Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » Metal batte OpenGL ES 4 a 1

Metal batte OpenGL ES 4 a 1

AnandTech ha eseguito alcuni test mettendo a confronto le API Metal e OpenGL ES sfruttando l’ultima versione di GFXBench, app di benchmarking in grado di sfruttare le API Metal e rendersi conto se e quali migliorie è effettivamente possibile ottenere sfruttando la tecnologia grafica di Apple. Con il test denominato “Driver Overhead (Offscreen)” le performance sono quattro volte superiori rispetto a quanto è possibile ottenere con OpenGL ES. Il test in questione consiste nell’eseguire il rendering di numerosi oggetti uno dopo l’altro, una procedura che non è usata nei giochi ma che consente di rendersi conto degli effettivi miglioramenti.

Il test denominato “T-Rex HD (Offscreen)” è più indicativo delle migliorie che potremmo vedere con i giochi compilati per sfruttare le API Metal: il numero di frame al secondo che è possibile ottenere eseguendo alcune routine. La velocità è meno impressionante rispetto al test di prima ma è sostanziale. Sfruttando Metal con l’iPad Air si evidenzia la possibilità di ottenere circa il 10% in più di frame al secondo.

Interessante è ad ogni modo la possibilità di fare cose che con OpenGL ES non sono possibili. È il caso, ad esempio, della demo di “Epic Zen Garden” che, grazie a Metal, è stata in grado di visualizzare migliaia di particelle simultaneamente alla risoluzione di 1440×1080 pixel e con l’antialising impostato a 4x.

AnandTech spiega che Metal è particolarmente importante giacché le performance delle GPU si stanno evolvendo molto più rapidamente a quanto avviene con i processori. A ogni nuovo keynote, Apple evidenzia i passi in avanti compiuti e dai grafici è facile comprendere come le prestazioni siano aumentate di dieci volte in pochissimi anni. Non tutti i dispositivi iOS possono ad ogni modo sfruttare Metal: si può fare su quelli con SoC A7 o superiore (dall’iPhone 5s in poi, iPad Mini Retina e iPad Air) ed è per questo (garantire la compatibilità con vecchi dispositivi) che almeno per un po’ alcuni sviluppatori continueranno a preferire OpenGL ES.

ana1

ANA2

 

ANA5

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità