Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Cellulari, Telefonia e Tariffe » Addio a Matti Makkonen, il papà degli SMS

Addio a Matti Makkonen, il papà degli SMS

Una vita per gli sms: Matti Makkonen, dirigente Nokia considerato dai media il padre degli SMS, si è spento a 63 anni, a pochi giorni dalla pensione. L’ingegnere finlandese, che ha lavorato per Nokia Networks e Tele Finland, nel 2008 ha ricevuto l’Economist Innovation Award per la categoria computer e telecomunicazioni per il suo contributo dato nella creazione dei messaggi di testo, nientemeno che gli SMS.

Nato a Suomussalmi e laureato al college di Oulu in ingegneria elettrica, Matti Makkonen lavorò per la Telecoms and Postal Agency finalndese sviluppando servizi di comunicazione senza fili per la NMT mobile networks. Arrivò a Nokia nel 2000 come direttore dell’unità Networks Professional Services.

Nonostante dalla stampa più autorevole Makkonen sia considerato il padre degli SMS, lui non si considerava tale e non amava questo soprannome, secondo lui semplicistico: in un’intervista alla BBC nel 20012, una delle rare interviste concesse e dedicata proprio ai messaggi di testo, Makkonen ha dichiarato che il successo e la paternità degli sms è da attribuire direttamente a Nokia, che ha reso il servizio popolare con il suo sistema di scrittura facile sui telefoni cellulari e che lui stesso non si aspettava un successo così grande. Proprio durante l’intervista del 2012, Matti Makkonen ha dato uno sguardo al futuro: “Non è una mia idea, ma l’integrazione dei contenuti dei dispositivi mobili sugli occhiali è carina. Forse qualcuno ci sta già lavorando?”.

Matti Makkonen

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità