Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » LibreOffice 5, nuove funzioni e più stabilità per la suite da ufficio

LibreOffice 5, nuove funzioni e più stabilità per la suite da ufficio

Dopo diversi mesi di beta testing, è stata rilasciata la versione 5 di LibreOffice, la suite completa di ufficio open e liber, fork della suite OpenOffice.org controllata da Apache. L’ultima release promette maggiore stabilità grazie alla grande opera di pulizia del codice (il numero dei bug risolti ha superato i 25.000) operazione che a detta degli sviluppatori permetterà di gestire megio i futuri aggiornamenti. . Secondo Coverity Scan, il numero dei difetti ogni 1.000 linee di codice è inferiore a 0,001.

A detta degli sviluppatori LibreOffice 5.0 offre un’interfaccia utente migliore con una gestione più razionale dello spazio su schermo e un aspetto più pulito. Sono stat eintegrate funzionalit che permettono interoperabilità avanzata con le suite per ufficio come Microsoft Office e Apple iWork con filtri migliori nella gestione dei formati non standard. Tra le altre cose, è anche possibile aggiungere la marca temporale standard ai file PDF generati direttamente dalla suite.

Sono state integrate e migliorate le funzioni del foglio elettronico Calc, con formule complesse, la formattazione condizionale, il cropping delle immagini con il mouse, l’indirizzamento delle tabelle, e altro ancora (l’elenco completo delle novità è qui).

“Nel 2010, abbiamo ereditato un codice sorgente piuttosto datato, che doveva essere svecchiato, ripulito, alleggerito e reso più ‘smart’ prima di poter mettere mano alla suite per ufficio che faceva parte della nostra visione di lungo periodo”, ha spiegato Michael Meeks, uno tra i leader dello sviluppo di LibreOffice. “Dal 2010, abbiamo attraversato tre diversi cicli di sviluppo: la famiglia 3.x, per ripulire il codice dai reperti del passato; la famiglia 4.x, per alleggerire e ammodernare il codice; e la famiglia 5.x, la più smart, anche in termini di interfaccia utente”.

LibreOffice 5 per Mac richiede OS X 10.8 o superiore e si scarica da qui (sono circa 193MB).

Libre5

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli