Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Winclone, freeware per duplicare la partizione BootCamp

Winclone, freeware per duplicare la partizione BootCamp

C’è chi per curiosità  un po’ insana e chi per bisogno ineluttabile è costretto a usare Windows sul Mac. Niente di male, grazie a BootCamp è possibile farlo tranquillamente e senza problemi. L’architettura Intel consente di utilizzare la modalità  dual boot per partire con uno o l’altro sistema, mentre la compatibilità  con alcuni dei software di virtualizzazione consente anche di usare la partizione Win “in parallelo” con il sistema operativo di Mac.

Ma cosa succede se qualcosa va storto e bisogna reinstallare Windows? La procedura non è amichevole, in praticamente nessuna delle versioni, e spesso bisogna inseguire codici seriali, piccoli software da rimettere, aggiornamenti infiniti da fare a stadi attraverso Internet e decine di settaggi e aggiustamenti. Insomma, una gran rottura di scatole.

Qui interviene il gratuito Winclone, utility da due megabyte in grado di prendere e clonare qualsiasi partizione BootCamp con supporto anche per montaggio di Fat32. Inoltre, dopo aver clonato la partizione, Winclone consente ovviamente di reinstallarla, permettendo così di realizzare un piccolo trucco. Se infatti si crea una partizione di proporzioni non eccessive, è possibile clonarla e comprimerla in modo tale da salvaguardare lo spazio libero e da avere sempre a disposizione una versione “pulita” della nostra eventuale installazione Windows per i tempi duri in cui siano necessario reinstallare tutto. Non male.

L’attuale versione 2.1.2 consente anche di utilizzare un altro interessante trucco. Infatti, se ci si trova ad amministrare un certo numero di Mac che necessitano tutti quanti di installare una versione uniformata di Windows e applicazioni collegate, con settaggi e parametri preimpostati, è possibile usare Winclone con Ard (qui le istruzioni in inglese) per procedere al deployment su più macchine contemporaneamente. Considerando che ci vogliono meno di 10 minuti per una partizione da 10 Gigabye, il guadagno di tempo diventa consistente.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli