Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Sandy Bridge, svelata la nuova microarchitettura Intel

Sandy Bridge, svelata la nuova microarchitettura Intel

Prosegue senza soste l’evoluzione dei processori Intel con il passaggio a nuove microarchitetture subito dopo il rilascio di ogni processo produttivo (il cosiddetto “tick-tock”): il dopo Nehalem si chiamerà  “Sandy Bridge” di ci sono già  iniziati i processi di produzione finale (detti “tape-out”). La nuova architettura generazionale prevista per il 2010 o primi mesi 2011 seguirà  il passaggio a 32 nm delle CPU Nehalem (che diventeranno Westmere) previsto per la fine di quest’anno.

I futuri processori, dice l’affidabile nel campo Fudzilla, sono scalabili da due ad otto core e metteranno a disposizione un particolare set istruzioni denominate AVX, acronimo di “Advanced Vector Extension” specifico – come il nome lascia immaginare – per effettuare calcoli vettoriali (vettori che passeranno da 128 a 256 bit).

Tecnicamente le nuove istruzioni sono un’evoluzione delle SSE4 implementate nei processori dell’architettura precedente, Nehalem. L’introduzione di vettori a 256 bit permetterà  di ottenere un raddoppio dei calcoli in virgola mobile e migliorare l’organizzazione dei dati, rendendola più efficiente; limite d’istruzioni con più 2 operandi verrà  esteso fino a 3 operandi permettendo di utilizzare in maniera più funzionale i registri interni della CPU e semplificare lo sviluppo software.

La nuova architettura integra un controller di memoria DDR3 e si caratterizza per l’integrazione del comparto grafico direttamente nella CPU e dunque in grado di operare direttamente con velocità  superiori al gigahertz, condividere parte della cache L3 e comunicare rapidamente con il processore.

Le frequenze di funzionamento previsto arrivano quasi a 4GHz. Il consumo, a detta di Intel, è ridotto (soprattutto in virtù della presenza della parte grafica) e si parla di soli 85 watt.
[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli