Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Fallout 4 crea dipendenza, giocatore perde lavoro e moglie

Fallout 4 crea dipendenza, giocatore perde lavoro e moglie

Alcuni videogiochi possono creare dipendenza, frase spesso impiegata anche per indicare la bontà di realizzazione e coinvolgimento di un titolo. Il recente caso di Fallout 4 invece attribuisce un significato completamente diverso, letterale, almeno stando a quanto dichiarato da un giocatore russo: un uomo di 28 anni di Krasnoyarsk ha dichiarato di essere stato vittima dell’effetto dipendenza creato da Fallout 4. Dopo averci giocato ininterrottamente per 3 settimane di fila ha scoperto di essere stato licenziato dal suo datore di lavoro e che la moglie ha fatto richiesta di divorzio.

Nelle tre settimane di blackout completo provocate da Fallout 4 il giocatore russo ha trascurato qualsiasi impegno e persona, famiglia, bambini, moglie e anche gli amici, persino la propria salute e l’alimentazione, giocando ininterrottamente per tutto il tempo di veglia.

fallout 4 1200 5
Che i migliori videogiochi possano effettivamente creare dipendenza è appurato ma la scelta del tempo a cui dedicarcisi spetta sempre a ogni utente. Per questa ragione risulta sorprendente il finale a sorpresa della vicenda russa: il giocatore in questione infatti non si è limitato a rendere pubblico quanto avvenuto ma ha deciso di fare causa a Bethesda, lo sviluppatore di Fallout 4 e di altri giochi di successo.

La tesi dell’accusa, riportata da RT, sembra quanto meno un po’ stropicciata: il giocatore russo infatti chiede un rimborso di 500mila rubli, circa 6.400 euro perché sia lo sviluppatore che le società che hanno tradotto in russo Fallout 4 non hanno apposto alcun avviso, sulla scatola o all’interno del gioco, in cui si informava sui possibili effetti da dipendenza. La tesi è che se fosse stato avvisato, il poveretto non lo avrebbe comprato o avrebbe aspettato le festività per giocarci.

Anche se la causa sembra bizzarra sarebbe un errore tentare di prevedere l’esito finale a favore di Bethesda. Esiste infatti un precedente: nel 2010 un utente del videogioco Lineage II denunciò lo sviluppatore per la stessa ragione e il giudice gli diede ragione, imponendo allo sviluppatore il rimborso delle spese legali sostenute dall’utente.

fallout 4 icon 1200 uff cover

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli di macitynet per gli acquisti di Fine Anno

Acquisti di fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a fine anno vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli