Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Aerei ibridi, easyJet inizia la sperimentazione quest’anno

Aerei ibridi, easyJet inizia la sperimentazione quest’anno

Non solo auto elettriche e ibride: entro quest’anno easyJet inizierà la sperimentazione di aerei ibridi. Spegneranno i motori in fase di rullaggio per sfruttare celle a combustibile e ridurre così i consumi di carburante. Ian Davies, responsabile ingegneria della società, ha dichiarato che grazie agli aerei ibridi easyJet può arrivare a risparmiare fino al 4% all’anno della spesa totale per carburanti, quindi sino a 31 milioni di euro all’anno.

aerei ibridi easyjet
Gli aerei ibridi progettati da easyJet sfruttano l’energia creata durante le frenate del velivolo e anche celle a combustibile: Davies ha dichiarato, come riporta il Financial Times, che il prodotto di scarto, cioè l’acqua, potrà essere sfruttata per essere servita ai clienti e anche per le toilette di bordo. Questa soluzione permette di ridurre i costi di carburante e anche le emissioni di diossido di carbonio perché gli aerei ibridi possono spegnere i motori durante tutte le fasi di rullaggio: si calcola che per ogni volo ci siano circa 20 minuti di rullaggio per raggiungere la pista per il decollo e poi all’atterraggio per raggiungere il terminal.

Invece di usare la turbina a gas posta sulla coda dei velivoli, gli aerei ibridi in rullaggio sfrutteranno motori elettrici nelle ruote e anche pannelli fotovoltaici sulla fusoliera per accumulare altra energia durante il volo. La soluzione escogitata risulta molto simile al sistema già impiegato nella Formula 1 in cui l’energia delle frenate accumulata viene poi impiegata quando il pilota necessità più accelerazione.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli