Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Il governo USA sceglie Microsoft Surface, iPad in picchiata del 37 per cento

Il governo USA sceglie Microsoft Surface, iPad in picchiata del 37 per cento

In ambito governativo, almeno in USA, i Surface di Microsoft iniziano a recuperare, e sottrarre, terreno ad iPad di Apple; la tendenza è evidente quando si guarda il grafico diffuso da Govini, che mostriamo in calce, dove Apple è scesa dal 98% del 2012 al 61% nel 2015, mentre Microsoft ha aumentato la sua quota di mercato dallo zero per cento al 25 per cento, con la crescita maggiore nel corso dell’ultimo anno.

Nella lotta tra iPad e Surface chi, invece, non vede luce è Android: i tablet con sistema operativo di Google, in ambito governativo, rimangono poco utilizzati, con una quota ferma all’11%. Tale dato non stupisce, se si considera fattore fondamentale quello della sicurezza: spesso Android riesce a far parlare di se per falle di sicurezza non indifferenti, legate anche alla mancanza di aggiornamenti nei dispositivi non top di gamma.

Tornando in argomento, i tablet Microsoft, meglio definiti come dispositivi 2-in-1, hanno ristretto il gap che storicamente li separava ad iPad di Apple. Lo studio riferisce che i Surface risultano molto più utili in ambito produttività, risultando anche più resistenti durante l’utilizzo “sul campo”.

Ciò nonostante, Apple mantiene sempre la maggior parte di quota in ambito governativo, anche grazie al versante sicurezza: iOS è da sempre considerato il sistema operativo più sicuro, che meno si presta a vulnerabilità. In ogni caso, se l’andamento del mercato tablet dovesse continuare a sorridere a Microsoft, ben presto il colosso di Redmond potrebbe anche pensare di affiancare, o addirittura superare, iPad di Apple.

Schermata 2016-02-17 alle 15.27.32

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

AirPods 3 come le Pro, indizi da un componente

Per gli AirPods 2 è Black Friday, solo 99€,

Gi AirPods 2 sono tornati disponibili a solo 99 euro invece che 149 euro. Sono molto vicini al prezzo più basso di sempre e vi conviene prenderli al volo...

Ultimi articoli

Pubblicità