Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Capture One Pro v6, Raw e image server per fotoprofessionisti ora anche su iPad

Capture One Pro v6, Raw e image server per fotoprofessionisti ora anche su iPad

PhaseOne ha rilasciato la nuova versione 6 di Capture One Pro, il noto software di elaborazione RAW. Questa release vanta un nuovo motore di elaborazione (“il più avanzato al mondo” secondo l’azienda produttrice), offre la possibilità di applicare modifiche locali alle immagini senza toccare il raw e supporta una nuova caratteristica denominata Capture Pilot, un image-server wireless che consente ai dispositivi con iOS (iPhone, iPad, iPod touch) collegati sullo stesso network di visualizzare velocemente e in anticipo le immagini da fotocamere collegate al Mac. Altra interessante novità è il keystone editing, la possibilità di correggere gli effetti della distorsione degli obiettivi senza distorcere la dimensione degli oggetti inquadrati. Interessanti anche i controlli per il bianco e nero, l’editing dei metadati e la funzione “loupe” (lente d’ingrandimento) con la quale ingrandire dettagli dal 25% al 200%.

La funzione Capture Pilot consente di attivare un server locale sul Mac usato per l’importazione distribuendo le foto in pochi secondi ai client collegati in rete quali notebook, iPhone e iPad; in questo modo non è più necessario avere curiosi che si affollano intorno al monitor del computer: le immagini in alta risoluzione possono essere visualizzate da qualunque dispositivo collegato in rete. Sui dispositivi-client è possibile eseguire pan, zoom, esaminane i file DSLR ad alta risoluzione, così come i vari formati RAW, JPG o TIFF.

Questo software, lo ricordiamo, è pensato per i professionisti del settore che lavorano in studio con foto ad altissima risoluzione. L’applicazione include ora numerose caratteristiche ormai standard in applicazioni quali Aperture, ACDSee Pro, Lightroom e altri. Molto utili sono i tool di editing non distruttivo per la riduzione dell’effetto moire, per la modifica dell’esposizione, saturazione, luminosità, tool per rinominare in batch intere cartelle, la creazione di smart album, ecc.

L’applicazione nella versione full è venduta a 299,00 euro. L’aggiornamento dalla versione precedente costa 49 euro. Il produttore mette a disposizione anche una versione più economica denominata “Capture One Express”, venduta a 99 euro. Il produttore mette a disposizione versioni demo funzionanti per 30 giorni.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità