Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Rubato il database dei clienti dell’operatore di telefonia mobile Verizon

Rubato il database dei clienti dell’operatore di telefonia mobile Verizon

Verizon Enterprise Solution, l’unità B2B del fornitore statunitense di banda larga e di telecomunicazioni, è stata oggetto di un furto di informazioni. Su alcuni forum underground dedicati al cybercrimine, sono apparsi annunci di vendita dei nomi e delle informazioni del database con dettagli su 1.5 milioni di clienti di Verizon Enterprise. I venditori propongono l’intero pacchetti di dati a 100.000$ ma anche la possibilità di acquistare pacchetti con record di 100.000 utenti per 10.000$. Agli acquirenti sono proposte anche vulnerabilità non note riguardanti il sito web di Verizon.

Non è chiaro quale sia la tipologia di informazioni nelle mani dei cybercriminali ma a KrebsOnSecurity, l’azienda ha dichiarato di avere identificato la falla, che si tratterebbe di informazioni di base e che gli utenti interessati saranno avvisati. I venditori degli archivi, propongono questi ultimi in formato MongoDB; è dunque probabile che siano riusciti a violare la piattaforma in questione eseguendo il dump degli archivi.

Stando a quanto riporta dal prof. Johannes Ullrich nel corso della RSA Conference, i cybercriminali hanno già rubato moltissime tipologie di dati possibili. Solo negli Stati Uniti, avrebbero già messo le mani su 191 milioni di liste di elettori; poiché il numero totale di votanti degli USA è di 142 milioni, ciò significa che alcune liste sono state rubate più di una volta. Come per i dati della carta di credito, i numeri non sono così sconcertanti ma, ovviamente, sollevano preoccupazioni: su 170 milioni di carte emesse, ne sono state compromesse 61 milioni (al 2014). Anziché vendere i dati sul mercato nero, la tendenza di molti cybercriminali è ora di chiedere il riscatto direttamente al privato o all’impresa vittima.

vendite record

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità