Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » HTC Vive è più facile da riparare di Oculus Rift

HTC Vive è più facile da riparare di Oculus Rift

Per immergere gli utenti nella realtà virtuale Oculus Rift e HTC Vive richiedono di indossare uno speciale visore, contenente schermi OLED in alta risoluzione e svariati sensori per rilevare i movimenti della testa. La buona notizia è che a differenza di tablet e smartphone i primi due visori VR non sono stati progettati e costruiti per essere blindati: possono essere facilmente smontati e sembra anche riparati in caso di guasti.

Tutto questo emerge dallo smontaggio completo che iFixit ha effettuato prima su Oculus Rift e poi anche su HTC Vive. In entrambi i casi risulta praticamente assente la colla, invece ampiamente usata in smartphone e tablet, rendendo lo smontaggio difficile se non impossibile, con il rischio di rovinare componenti durante l’apertura. In particolare gli esperti di riparazioni USA notano che HTC Vive è il più facile su cui intervenire, con un voto di riparabilità elevato di ben 8 punti su un totale di 10, rispetto a Oculus Rift che ha ottenuto 7 punti su 10. Nonostante la facilità di smontaggio occorre rilevare che in entrambi i casi si tratta di sensori e componenti difficilmente reperibili in commercio.

All’elevato punteggio ottenuto da HTC Vive contribuisce la presenza di viti standard Philips e Torx, che non richiedono così l’acquisto di costosi attrezzi dedicati. Nel controller di HTC Vive inoltre sono stati individuati parti e componenti identiche allo Steam Controller, dettaglio che conferma l’importante ruolo di Valve nella progettazione dell’apprezzato sistema di realtà virtuale di HTC.

htc vive ifixit 1200

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli