Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » ScreenSteps Desktop 2.5, aggiornato il software per creare lezioni

ScreenSteps Desktop 2.5, aggiornato il software per creare lezioni

ScreenSteps Desktop è un software commerciale molto particolare (i produttori lo definiscono un “visual documentation tool”) che permette di creare lezioni e tutorial di apprendimento software in modo veramente facile e veloce. E’ comodissimo, ad esempio, per chi ha bisogno di creare lezioni nelle quali indicare passo dopo passo le procedure da compiere per compiere un determinato procedimento o insegnare come utilizzare una qualunque applicazione.

Avviato il programma, s’imposta il nome della lezione e man mano alcuni facili comandi permettono di catturare schermate o aree dello schermo le quali serviranno poi per preparare la lezione complessiva. Man mano che le schermate sono catturate, il programma le memorizza in background. Ogni singolo “fotogramma” catturato può essere evidenziato con simboli grafici (rettangoli, cerchi, frecce, ecc.) e annotato con descrizioni testuali.

Dopo aver creato la lezione, questa può essere esportata come PDF o HTML e dunque usabile per un sito web, come cartella da visualizzare offline, o suun blog (il programma prevede categorie e template specifici). L’esportazione HTML è personalizzabile (il software si appoggia a file XML).

Sul sito del produttore è presente uno screencast che consente di comprendere immediatamente le potenzialità  del programma. Sullo stesso sito è presente una versione trial (funzionante per 30 giorni). Il programma è venduto in due versioni: Standard e Pro. La prima costa 39,95$, la seconda 59,95$. La versione “Pro” consente l’esportazione dei manuali in formato HTML o PDF, oltre a supportare i WikI (gli applicativi per la collezione di documenti ipertestuali) “DeKi Mutlitouch” e “Confluence Wiki”.

In questa nuova versione 2.5 del software è stata aggiunta una nuova barra di navigazione, è presente un tool per l’annotazione del testo, è offerta la possibilità  di aggiungere commenti a destra delle immagini catturate, tracciare lo stato delle lezioni (marcare alcune sezioni come “finite”, “da terminare”, “in approvazione”, ecc.), riordinare i passaggi tramite un Inspector, ricercare porzioni di testo all’interno dei documenti, nascondere i capitoli non ancora terminati, filtrare le lezioni per stato.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità