Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Vertex, disponibili i primi drive SSD con il controller SF-2200

Vertex, disponibili i primi drive SSD con il controller SF-2200

Pubblicità

OCZ Technology ha annunciato la disponibilità dei nuovi drive SSD Vertex 3, drive SATA III che sfruttano il processore SandForce SF-2200, un controller per dischi con la peculiarità di leggere e scrivere dati alla stessa velocità, poiché la write amplification (la scrittura multipla di dati e metadati) che avviene a ogni riscrittura sul disco è ridotta ai minimi termini. A detta del produttore i nuovi drive consentono di sfruttare appieno la velocità di 6Gbps dell’interfaccia SATA III grazie a larghezze di banda fino a 550MB/s e 60,000 IOPS (input/Output Operations Per Second, scritture random di file di 4k). I nuovi drive sono disponili in tagli da 120GB, 240GB e 480GB. I modelli di classe enterprise (serie “Vertex 3 Pro”) saranno disponibili entro la metà del secondo quadrimestre.

I drive sono compatibili anche con i controller SATA II (3Gbps) ma, ovviamente, per beneficiare appieno delle velocità consentite è necessario sfruttare computer con controller SATA III (bisognerebbe fare dei test specifici, ma ad ogni modo ha probabilmente poco senso montare questi drive sui MacBook Pro). Le uniche macchine sulle quali questi drive si potrebbero sfruttare sono i Mac Pro (installando un controller SATA 3 di terze parti). I prezzi ufficiali non sono noti ma dovrebbero essere: 270.00 euro per il modello da 120GB, 550.00 euro per il modello da 240GB e ben 1800,00 euro per il modello da 480GB.


[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

macbook air m3 icona

MacBook Air 13″ con 16 GB di Ram al minimo storico, solo 1599€

Su Amazon la versione da 16 GB del nuovo MacBook Air M3 scende al minimo storico: disco da 512 Gb a 1599 euro, risparmio del 12%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità