Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Android rende a Microsoft più di Windows Phone 7: merito dei brevetti

Android rende a Microsoft più di Windows Phone 7: merito dei brevetti

Android è più profittevole per Microsoft di quanto non lo sia Windows Phone 7. Questa la conclusione che si raggiunge facendo qualche calcolo alla luce delle ultime informazioni rilasciate da Citi, secondo cui HTC verserebbe circa 5 dollari a Redmond per ogni telefono Android venduto.

La ragione di tale obolo è dovuta all’accordo che HTC ha dovuto siglare con Microsoft per poter sfruttare alcuni brevetti di cui Android fa uso. Come fa notare anche Horace Dediu, HTC dovrebbe aver venduto circa 30 milioni di telefoni Android, per un totale quindi di 150 milioni di dollari da versare a Microsoft.

Se invece prendiamo in esame Windows Phone 7, Redmond ha dichiarato di aver venduto circa 2 milioni di licenze, al costo di 15 dollari per ognuna per un totale entrato nelle tasche di Stave Ballmer pari a 30 milioni di dollari: un quinto del ricavo recepito tramite Android.

Oltre a evidenziare la beffarda linea che separerà l’indiretta soddisfazione di Mountain View dal latente imbarazzo compiaciuto che serpeggierà in quel di Seattle, queste stime sottolineano quanto alcuni fattori esterni alla semplice quota di mercato – in questo caso si tratta di brevetti –  giochino un ruolo fondamentale nei conti economici delle aziende, anche in regime di concorrenza.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità