Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Apple tratta per comprare il servizio di streaming musicale Tidal?

Apple tratta per comprare il servizio di streaming musicale Tidal?

Apple è in trattiva per l’acquisizione di Tidal, il servizio di musica in streaming. La fonte dell’indiscrezione è autorevole: il Wall Street Journal, una testata che in passato ha già avuto modo di dimostrare che non racconta semplici rumor.

Lanciato nel 2014, Tidal è passato nelle mani di Jay Z nel gennaio del 2015 (rilevato per 56 milioni di dollari dal gruppo musicale svedese Aspiro) e rilanciato alcuni mesi dopo. Al debutto il rapper e imprenditore aveva promesso partecipazioni e contanti agli artisti in cambio di sostegno nella promozione e nel marketing della sua nuova iniziativa.

All’inizio di quest’anno, l’album The Life of Pablo di Kanye West è stato in un primo momento offerto come download sul sito del rapper, poi in esclusiva sulla piattaforma Tidal e solo alcune settimane messo a disposizione su Apple Music; anche l’album Lemonade di Beyoncé è un’esclusiva di Tidal, così come alcuni brani di Madonna, motivi che avrebbero spinto Apple a ponderare l’acquisizione. A stuzzicare l’interesse di Apple, sarebbe la presenza nel catalogo anche di artisti quali Kanye West, Beyonce e Rihanna, molti dei quali hanno una partecipazione nel brand. Non manca neppure un motivazione simile a quella che spinse Apple a comprare Beats. Se in quel caso c’era da acquisire Dr. Dre e Iovine con tutto il loro prestigio e relazioni, qui ci sarebbe da portare a casa una figura molto popolare con Jay-Z.

Tidal è basato su abbonamenti è propone brani in formato lossless di qualità e video musicali. Sono due le tipologie di servizio offerte: “standard” (9,99$ al mese) e “HiFi” (19,99$ al mese). Gli abbonati al servizio sarebbero 4.2 milioni e a marzo di quest’anno il 45% di questi avrebbe scelto il servizio più costoso, con brani di qualità superiore.

Un portavoce di Tidal ha negato discussioni in corso con Apple e il WSJ precisa che non è detto che si giunga a un accordo.

Jay Z
Jay Z

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli