Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » CrossOver e CrossOver Games 9.1

CrossOver e CrossOver Games 9.1

CodeWeavers ha annunciato la versione 9.1 di CrossOver e CrossOver Games, nuova versione dei virtualizzatore commerciale per i Mac con CPU Intel. Questo software, lo ricordiamo, è molto diverso dai virtualizzatori quali quelli prodotti da Parallels, Vmware e Sun; Crossover, infatti, è un progetto basato su WINE, un sistema che consente l’esecuzione di applicazioni Windows senza bisogno che sia presente il sistema operativo vero e proprio. In sostanza è possibile avviare e usare molti programmi con un doppio click senza che sia presente Windows XP o altri sistemi operativi Microsoft. La tecnica è interessante (non costringe l’utente a comprare la licenza Windows e installare e sprecare spazio sul disco) ma presenta varie limitazioni: non tutti i software, infatti, sono compatibili con questo sistema di virtualizzazione (un elenco di applicazioni testate e garantite è presente sul sito del produttore). La versione “Games”, come il nome lascia intuire, consente l’esecuzione di un elevato numero di giochi, inclusi titolo di alto livello. Il software è molto interessante, supporta la multiutenza, librerie DirectX e OpenGL e rende utilizzabile anche giochi del calibro di World of Warcraft, Half-life ed Half-life 2. Pur con tante limitazioni, l’applicazione è molto essere interessante per particolari target di utenza.

La nuova versione include un “motore” rinnovato, risolve diversi bug (incluso il supporto della modalità full-screen), supporta l’auto-switching delle GPU e vari software commerciali e giochi in precedenza non supportati. Tra i nuovi giochi supportati dalla versione “Games”, abbiamo: StarCraft II, Star Trek Online, Call of Duty Modern Warfare 2, Alien Swarm; sono stati ad ogni modo risolti vari bachi che risolvono incompatibilità con giochi di vario tipo.

La versione classica supporta sia Microsoft Office 2007, sia Office 2003; sono state risolte alcune incompatibilità con le applicazioni che scrivono valori nel registro di Windows, è possibile installare i Service Pack di Office ed è stata migliorata la compatibilità con la stampa PDF. Altri bachi risolti riguardano la compatibilità con la riproduzione di file MP3 nel Media Player 9 e il salvataggio di documenti con Publisher 2003.

Dal sito del produttore è possibile scaricare le versioni di prova con le quali è possibile rendersi conto delle potenzialità dei software. I prezzi di vendita sono di 40$. L’aggiornamento è gratuito per i possessori della versione precedente.

 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli