Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Improbabile un nuovo iPhone SE nel 2017

Improbabile un nuovo iPhone SE nel 2017

Con tutta probabilità non ci sarà una nuova versione di iPhone SE nel 2017; a dirlo l’analista di KGI Securities, Ming-Chi Kuo, come riportato dalla redazione di Macrumors. Tra le motivazioni, non il mancato successo del dispositivo, che ha saputo interessare quella parte di utenza ancora affezionata ai 4 pollici, ma la volontà di Apple di mantenere alti profitti con i suoi dispositivi da 4,7 e 5,5 pollici.

Nei prossimi mesi, secondo lo stesso analista, Apple dovrà anche fare i conti con il calo totale delle spedizione di iPhone, soprattutto nella prima metà del 2017, a causa di una tiepida domanda in Cina, vendite lente del modello da 4,7 pollici, e mancanza di un nuovo modello da 4 pollici, lo stesso che invece aveva dato una spinta alle spedizioni durante la prima metà del 2016.

Nella stessa relazione, Kuo ritiene che Apple stia esercitando pressioni sui produttori di componenti di iPhone per abbattere i prezzi, nel tentativo di mantenere invariati i propri margini, anche riducendo le spedizioni. E’ lecito allora aspettarsi un calo dei prezzi applicati dai fornitori già a novembre o dicembre di quest’anno, anche se non tutti applicheranno questa politica.

Se è vero che la maggior parte dei produttori di componenti iPhone, come quelli che si occupano dei pannelli, hanno posizioni contrattuali deboli rispetto ad Apple, a causa della forte concorrenza tra i fornitori, altri, come Samsung, sono in grado di esercitare forze negoziali più forti, potendo così mantenere invariati i prezzi delle componenti, se non addirittura aumentarli. Anche TSMC, ad esempio, difficilmente cederà alle pressioni di Apple di voler mantenere alti i profitti.

A chiusura del report, Kuo prevede un volume di spedizioni per iPhone in calo nel secondo trimestre del 2017, com un numero che si aggira tra 35 e 40 milioni di unità, dunque meno rispetto ai 40,4 milioni di iPhone spediti nel secondo trimestre del 2016.

Non si comprende, però, se il 2017 segnerà la fine di iPhone SE, o se Apple potrebbe tornare nuovamente ad aggiornare il dispositivo nel 2018; del resto, l’attuale modello da 4 pollici, ha un hardware così potente da poter resistere ai confronti per almeno un altro anno.

iPhone SE 3

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità