Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Bug sicurezza per iPhone; si può telefonare anche con codice blocco

Bug sicurezza per iPhone; si può telefonare anche con codice blocco

iPhone bloccato con password significa iPhone al sicuro da telefonate e sbirciate? Purtroppo, a causa di un bug scoperto da un utente del forum di MacRumors, sembra proprio di no. Basta seguire alcune semplici procedure per accedere alla rubrica e chiamare qualunque numero che si trova in essa e anche fare telefonate a numeri non presenti nella rubrica e questo anche se abbiamo provveduto ad inserire la sequenza di numeri che impediscono o, meglio, dovrebbero impedire ogni altra cosa che non sia una chiamata di emergenza.

Il trucco utilizzato (e mostrato nel filmato che vedete in calce a questa notizia) è piuttosto semplice; dalla schermata di blocco si digita un qualunque numero poi si tocca il tasto “chiama” e in rapida sequenza il tasto blocco. Il telefono invece che andare in stop lancia l’applicazione “Telefono” e da qui è possibile fare ogni tipo di operazione: da una chiamata a leggere la lista delle persone nella rubrica telefonica. E questo sia che sia stato attivato il codice semplice a 4 cifre che il codice con password complessa, quello con numeri e lettere a lunghezza variabile introdotto con iOS 4

Il bug è decisamente problematico viste le potenziali conseguenze. Basta immaginare che cosa potrebbe succede se il telefono fosse smarrito. Se il blocco funzionasse i problemi sarebbero molto ridotti, ma in questa situazione chiunque potrebbe usare la nostra SIM per chiamare qualunque parte del mondo e se non avessimo una ricaricabile ma un abbonamento sarebbero dolori.

Sembra decisamente probabile che Apple sia costretta a sbrigarsi a rilasciare un aggiornamento che fa fronte a questo buco senza attende il lancio della versione 4.2 di iOs.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli