Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » China Telecom venderà  iPhone 5 in Cina entro la fine dell’anno

China Telecom venderà  iPhone 5 in Cina entro la fine dell’anno

China Telecom commercializzerà iPhone in Cina entro la fine di quest’anno, diventando così il secondo operatore ad offrire lo smartphone della Mela dopo China Unicom, fornitore esclusivo dal 2009. La notizia non arriva da un comunicato rilasciato da Apple o da China Telecom, bensì da una anticipazione pubblicata oggi da Reuters che cita fonti tra gli addetti ai lavori mantenute rigorosamente anonime perché non autorizzate a rilasciare comunicazioni ufficiali pubbliche.

Nelle indiscrezioni trapelate non vengono mai specificati i modelli di iPhone che China Telecom proporrà agli utenti cinesi, in ogni caso la finestra temporale risulta compatibile con l’atteso lancio del nuovo iPhone 5 o iPhone 4S, come alcune volte viene indicata la nuova generazione dello smartphone della Mela. Va inoltre tenuto presente che la rete cellulare 3G di China Telecom è basata sulla tecnologia CDMA, la stessa impiegata da Verizon negli USA. Cupertino ha già realizzato e commercializza un iPhone ad hoc con tecnologia CDMA per l’operatore statunitense. In ogni caso tra le specifiche hardware attese di iPhone 5 si vocifera da tempo la presenza di un chip baseband universale, cioè in grado di funzionare sia sulle reti cellulari GSM che quelle CDMA.

Questi dettagli portano a ipotizzare che nell’offerta di lancio di China Telecom ci potranno essere sia il nuovo iPhone 5 universale affiancato, come modello entry level, dall’attuale iPhone 4, magari con capacità di memoria ridotta come è in precedenza avvenuto con iPhone 3GS limitato a 8GB. Anche se l’anticipazione non può essere considerata come un annuncio ufficiale la fonte risulta decisamente attendile, in questi casi però un pizzico di cautela va mantenuto, soprattutto se si tiene in considerazione la complessità di ogni trattativa in cui interviene Apple.

L’approdo di un secondo operatore come distributore di iPhone in Cina infine riveste importanza particolare per le dimensioni e il valore potenziale di questo immenso mercato in forte crescita. China Telecom è l’operatore di telefonia fissa più importante del Paese ma è solo il terzo dei tre operatori mobile presenti. Ciò nonostante occorre tenere presente che il numero totale di utenti di cellulari in Cina è pari a 896 milioni di persone, un numero addirittura superiore all’intera popolazione dei paesi d’Europa uniti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità