M3i Technologies ha sviluppato un sistema in grado di sfruttare un laser e registrare il suono emesso con la chitarra, prima che il chitarrista pizzichi le corde. Denominato Laser Pitch Detection (LPD), il sistema consiste in una serie di diodi laser installati sul ponte di una pseciale chitarra. Da ogni corda montata sul ponte parte un raggio laser che si estende lungo il manico e con questi è possibile rilevare con precisione il punto colpito con le dita, misurare la lunghezza del raggio e calcolare il pitch. Le informazioni rilevate possono essere inviate a un computer, dicendo addio alle latenze in fase di registrazione che generalmente si ottengono quando si suonano strumenti a corda. La società pensa di commercializzare il prodotto il prossimo anno. I costi previsti non sono ancora noti.
Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.
A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.