Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » CES, IFA, MWC & EXPO » IFA 2011: da Panasonic gli obiettivi intercambiabili con zoom motorizzato per fotocamere Lumix G

IFA 2011: da Panasonic gli obiettivi intercambiabili con zoom motorizzato per fotocamere Lumix G

All’IFA di Berlino, Panasonic ha presentato due nuovi obiettivi zoom motorizzati dedicati alle proprie macchine fotografiche Lumix G System: Lumix G X H-PS14042 e X H-PS45175. I nuovi ultra compatti zoom motorizzati sono i primi di questa nuova famiglia: ‘X’ per LUMIX G.

Gli obiettivi Lumix G X sono zoom di alta qualità, basati sullo standard Micro Quattro Terzi. La loro escursione focale è complementare per coprire ogni evenienza di scatto e consente di scattare foto con grandangolo di qualità, dal ritratto al paesaggio. 

Le lenti utilizzano la “nano technology” per il rivestimento delle superfici, lo stabilizzatore ottico d’immagine (POWER O.I.S.), e alcune di esse sono ED o asferiche consentendo di ottenere qualità da un corpo compatto e leggero.  

Entrambi gli obiettivi utilizzano la tecnologia nano surface coating per il rivestimento delle superfici allo scopo di ridurre i riflessi, le dominanti da luce forte o ombre. La leva del comando motorizzato è sul barilotto dello zoom: una novità nel mondo delle lenti intercambiabili che permette di ottenere zoom veloce, preciso e silenzioso, anche quando si sta filmando in HD. Lo zoom lavora anche in manuale con la rotazione di tipo tradizionale. 

Il nuovo POWER O.I.S. (Stabilizzatore Ottico d’Immagine) incorporato negli obiettivi LUMIX G X consente di scattare fotografie anche in condizioni di luce ridotta. Il produttore afferma che la migliorata sensibilità del sensore giroscopico, incrementa la capacità di correzione dei movimenti della mano,

Il nuovo obiettivo LUMIX G X H-PS14042 offre uno zoom versatile con estensione da 14 mm a 42 mm (equivalente 35 mm: 28-84 mm) che lo rende ideale per un ampio ventaglio di scatti, dal paesaggio al ritratto. In configurazione spento, da trasporto, questo zoom è ultra compatto per poi espandersi sino a 3x durante l’uso.  Ha circa le dimensioni di un obiettivo da 20 mm pancake. Le due lenti ED e le quattro lenti asferiche correggono una grande varietà di aberrazioni minimizzando i livelli di distorsione e le aberrazioni cromatiche anche sfruttando appieno il grandangolo a 28 mm.

Comparandolo con lo zoom Lumix G Standard 14-42 mm, questo nuovo zoom offre un importante miglioramento di prestazioni ottiche unitamente ad una riduzione del 58% nelle dimensioni (spento per il trasporto) e del 48% nel peso.

Il nuovo tele-zoom LUMIX GX H-PS45175 ha un’escursione focale ampia e versatile da 45 mm a 175 mm (equivalente 35 mm: 90-350 mm). È il primo sul mercato ad avere il Multi-Actuator Floating Inner Focus System motorizzato per evitare che aria e polvere non vengano introdotte nel sistema di lenti durante le zoomate o la messa a fuoco, e la riduzione sia di peso, sia di dimensioni, sono state ottenute migliorando la qualità d’immagine.

Gli obiettivi LUMIX G X VARIO sono disponibili nelle colorazioni nera o silver. Il kit GF3X è composto dal corpo macchina della GF3 e dall’obiettivo LUMIX G X VARIO PZ 14-42mm/F3.5-5.6 ASPH./POWER O.I.S. e sarà disponibile per il mercato europeo.  

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità