Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Profitti mondiali smartphone: Apple domina, Samsung eterna seconda e arrivano i cinesi

Profitti mondiali smartphone: Apple domina, Samsung eterna seconda e arrivano i cinesi

[banner]…[/banner]

Per una lezione di business meglio guardare a Cupertino: con il 14,6% di quota di mercato negli smartphone nel 2016 Apple incassa il 79,2% dei profitti globali del settore, uno dei più competitivi e difficili al mondo. Il dominio di iPhone negli smartphone top di gamma e quello di Apple nei profitti si ripete da diversi anni a questa parte, ciò nonostante nei nuovi dati di Strategy Analytics, riportati dal Korea Herald, emergono alcuni segnali interessanti.

utenti iphone android-icon-800
Nello scenario standard con Apple in testa troviamo ancora una volta Samsung lontana seconda. La multinazionale dei Galaxy l’anno scorso ha ottenuto una quota di mercato degli smartphone del 20,8% risultando così primo costruttore nell’arco dell’anno, mentre la percentuale dei profitti incassati è stata del 14,6%. La stima dei profitti mondiali smartphone è di 53,7 miliardi di dollari, così la quota di Apple del 79,2% equivale a ben 44,9 miliardi di dollari mentre quella di Samsung è di circa 8,3 miliardi di dollari.

La prima differenza rispetto agli altri anni è un calo nella quota di Cupertino: nel 2015 la percentuale dei profitti incamerati da iPhone era del 92% con una quota di mercato del 20%, mentre nel 2014 Apple ha ottenuto quasi il 90% dei profitti globali degli smartphone. Questo anche grazie al grande successo di iPhone 6 e 6 Plus che hanno ridotto la quota dei profitti Android dal 29,5% del 2013 all’11,3% del 2014. La seconda grande differenza nel report relativo al 2016 è l’ingresso dei tre big cinesi tra i costruttori in grado di generare profitti negli smartphone. Anche se i margini di queste società rimangono contenuti, Huawei incassa 929 milioni di dollari con una quota dell’1,6%, seguita da Oppo con l’1,5% e poi da Vivo con l’1,3%.

apple supera samsung iPhone 7 Galaxy S7

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità