Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Nokia, nuovo CTO e un distaccamento del quartier generale nella Silicon Valley

Nokia, nuovo CTO e un distaccamento del quartier generale nella Silicon Valley

Pubblicità

Nokia ha promosso Henry Tirri al ruolo di Chief Technology Officer. Tirri, in precedenza a capo del Nokia Research Center, nel suo nuovo ruolo risponderà direttamente all’amministratore delegato Stephen Elop e si trasferirà dagli uffici finlandesi a quelli statunitensi di Sunnyvale (California), a pochi chilometri dagli uffici di Apple a Cupertino e di Google a Mountain View.

Il CTO uscente, Rich Green, tornerà invece negli Stati Uniti a “cercare nuove opportunità”: da quest’ultima frase (riportata in un comunicato) non è chiaro se vi sia stato un volontario cambio di carriera o se si sia trattato, invece, di un licenziamento improvviso. Tirri aveva già assunto il ruolo di CTO a giugno di quest’anno, quando Green, a detta di Nokia “per motivi personali” si era allontanato dall’azienda.

L’uscita di Green, è solo l’ultima di una serie di riorganizzazioni che si sono susseguite sin da quando l’ex CEO, Olli-Pekka Kallasvuo è strato estromesso ed è subentrato Elop. Il nuovo amministratore delegato di Nokia (di provenienza Microsoft), ha intenzione di “fissare forti radici nella Silicon Valley” e un nuovo quartier generale negli USA obbligherà il comitato esecutivo a trascorrere più tempo fuori dalla Finlandia. La promozione di Tirri e il suo spostamento negli USA è una mossa per contrastare in modo più diretto avversari come Apple e Google. In passato Kallasvuo più e più volte aveva cercato di incrementare la crescita di Nokia negli USA ma, nei fatti, i vari sforzi sono stati vani.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Il giorno che Apple mise ordine tra gli iPad (finalmente)

Nuovo iPad Air 2024 da 11 pollici 128 Cellular, sconto del 19%

iPad Air da 11" edizione 2024 con rete cellulare va in sconto del 19%. Lo pagate solo 719 euro, invece che 889 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità