Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Olympus abbandona ufficialmente le ottiche formato Quattro Terzi

Olympus abbandona ufficialmente le ottiche formato Quattro Terzi

[banner]…[/banner]

Con una stringatissima frase inserita nell’ultima versione del catalogo delle sue ottiche, Olympus ha ufficialmente annunciato la fine del supporto del suo formato originario, quel quattro terzi che ha dato origine al successivo formato Micro Quattro Terzi, probabilmente il formato mirrorless più usato sul mercato.

Lanciato nei primi anni 2000 grazie ad una collaborazione fra Olympus e Kodak, il Quattro Terzi fu il primo formato ad essere pensato espressamente per realizzare fotocamere DSRL, ed avrebbe dovuto competere con i concorrenti APS-C e Full Frame portando con sè una maggior portabilità.

Purtroppo la presenza dello specchio nel telaio delle fotocamere non consentì ai produttori (sempre Olympus e Panasonic) di realizzare fotocamere particolarmente compatte, ed in termini di dimensioni i vantaggi del Quattro Terzi furono minimi.

Il Quattro terzi però portò con sé numerose innovazioni: fu il primo formato ad introdurre le modalità Live View e come detto il primo ad essere pensato appositamente per l’uso di sensori digitali; inoltre le ottiche sviluppate da Olympus e Panasonic sono ancora oggi ammirate per la loro qualità e – non più in produzione da diversi anni – sono ora reperibili spesso a caro prezzo quasi solo sul mercato dell’usato.

Il formato Quattro Terzi fu inoltre il predecessore dell’attuale Micro Quattro Terzi, che mantiene la stessa tipologia di sensore ma abbandona definitivamente lo specchio tipico della DSLR dando il via a quella che può essere considerata la rivoluzione mirrorless degli ultimi anni.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli