Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » ARM ecco l’ architettura a 64bit: nei computer e server ma solo dal 2014

ARM ecco l’ architettura a 64bit: nei computer e server ma solo dal 2014

ARM ha svelato la sua nuova architettura a 64bit battezzata ARMv8: permetterà di realizzare processori ad alte prestazioni e basso consumo, con supporto all’elaborazione a 64bit e delle tecnologie di virtualizzazione. Nel comunicato ufficiale ARM non ha svelato tutti i dettagli e le specifiche di ARMv8 e nemmeno le famiglie di processori in arrivo basati sulla nuova architettura a 64bit: queste informazioni saranno comunicate nel corso del 2012. Per il momento ARM ha fornito compilatori e i primi strumenti di sviluppo solo al alcuni partner chiave: i lavori per il portigin dei sistemi operativi open source è già iniziato, mentre nel comunicato ufficiale sono presenti dichiarazioni di Microsoft e Nvidia che si dichiarano entrambe molto interessate sui potenziali sviluppi di questa nuova piattaforma.

L’unico dettaglio specificato per il momento da ARM è la possibilità per i futuri processori ARMv8 di funzionare in due stati di esecuzione: nella modalità AArch32 con supporto completo alla istruzioni e ai programmi esistenti per la diffusa architettura a 32bit di ARM, dominante nel campo mobile, smartphone e negli appliance compatti. Invece nella nuova modalità AARch64 sarà possibile sfruttare i nuovi set di istruzioni a 64bit, l’indirizzamento di memoria esteso, le tecnologie di virtualizzazione per sistemi operativi e software a 64bit.

Con questa nuova piattaforma ARM disporrà di un tassello indispensabile per approdare nei settori del computer tradizionali (portatili e desktop) oltre che nei server, in ogni caso il passaggio richiederà diverso tempo. La stessa ARM dichiara che i dettagli dei processori ARMv8 saranno rilasciati nel 2012 ma i primi prototipi di computer per i settori consumer e professionale sono previsti solo per il 2014. Ricordiamo che secondo alcune dichiarazioni HP potrebbe essere uno dei primi grandi costruttori interessati a realizzare server basati su processori e architettura ARM. L’Interesse di HP nelle soluzioni proposte dalla società Calxeda però riguardano sistemi basati su Cortex A9 quad core, quindi con tecnologie ARM a 32bit: per una soluzione a 64bit o mistra 32-64bit completamente basata su ARM occorre attendere ancora.
ARM schema tecnologie

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli