Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » CasaVerdeSmart » Impressioni Widom Universal Relay Z-wave: intelligenza italiana per interruttori smart

Impressioni Widom Universal Relay Z-wave: intelligenza italiana per interruttori smart

Widom è una azienda cagliaritana all’avanguardia nello studio e realizzazione di prodotti e sistemi per la domotica e, piuttosto che basarsi su periferiche di terze parti provenienti dall’estremo oriente ha sviluppato un proprio modello di relais che ha dalla sua diversi vantaggi: prima di tutto il basso consumo che in presenza di molteplici installazioni nella casa può portare ad un discreto risparmio ma che si riflette anche sul surriscaldamento all’interno del frutto; l’altro vantaggio principale è la possibilità di essere programmato per funzionare non solo come semplice interruttore ma anche per attivare scene o gestire gruppi di dispositivi Z-wave.

Il relais che stiamo provando, Universal Relay Switch, ci è stato gentilmente fatto avere da Domotica Da Vinci, azienda spagnola specializzata in domotica che vende anche nel nostro paese.

La confezione
La scatola è di dimensioni ridottissime e porta all’interno il relais stesso con l’antenna incorportata. Le istruzioni sono inoltre chiare ed esaurienti e in ogni caso abbiamo trovato l’azienda, interpellata per alcuni chiarimenti, prontissima a rispondere e ad indicare test e configurazioni che aveva operato su diversi gateway Z-wave anche a noi che eravano al primo impianto di questo tipo da installare in casa. Le istruzioni sono anche in Italiano e questo aiuta anche gli installatori meno abituati alle lingue straniere a comprendere il funzionamento del dispositivo.

Il relais, oltre alle doti descritte sopra ha anche una caratteristica importante: i ricettacoli dei connettori sono di misura superiore alla media e permettono di accogliere cavi di sezione generosa a tutto vantaggio della sicurezza dei collegamenti.

Installazione
L’installazione è stata fatta in abbinamento ad un gateway Vera Edge ma abbiamo provato in precedenza il relais anche con un Gateway Philio non ancora distribuito in Europa e con poche capacità di programmazione: il relais è stato facilmente incluso nella rete del secondo con un collegamento ad un interruttore bistabile, ma è con il primo gateway che abbiamo potuto far “esprimere al meglio” il relais: siamo riusciti a configurare i parametri Z-wave, dietro consiglio diretto di Widom che ci ha inviato le istruzioni passo passo e i parametri giusti, per gestire quattro tipi di comportamenti diversi a seconda del numero di pressioni: on-off della luce della stanza, accensione delle luci della zona giorno, spegnimento di tutte l’alimentazione (luci e prese comandate) della zona giorno.

Le istruzioni passo passo per la gestione in un controller Vera.

La prova dei consumi è allo stesso tempo confortante… con un assorbimento di 230 mW c’è anche una minor produzione di calore e questo è vantaggioso quando in una scatola abbiamo tantissimi fili: il consumo avviene solo al momento del comando nella fase in cui eccita la bobina: da qui i bassi consumi e la probabile più lunga durata nel tempo.

In sintesi, un prodotto italiano che brilla per originalità, bassi consumi e versatilità con una assistenza diretta che non solo offre chiarimenti ai dubbi ma anche suggerimenti per utilizzazioni intelligenti dei suoi dispositivi.

[Aggiornamento]

I prodotti Widom sono in vendita su Amazon o presso una lista di rivenditori autorizzati che trovate su questa pagina del sito dell’azienda.

Il costo del modello in prova è di 65,50 Euro, leggermente superiore a quello di prodotti analoghi di Fibaro e Qubino ma il basso consumo e la versatilità sono in grado di annullare le differenze e apprezzarne la convenienza. Ovviamente chi vuole risparmiare può rivolgersi ai modelli in grado di supportare un doppio interruttore.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli