Le tavolette grafiche Wacom di fascia alta della serie Intuos si evolvono: lo rivelano i documenti presentati alla FCC (la commissione statunitense incaricata di tutti gli usi dello spettro radio) dai quali risultano approvati nuovi modelli. Le caratteristiche sembrano quelle di sempre: 2048 livelli di sensibilità alla pressione, risoluzione di 5080 righe per pollice, sensibilità all’inclinazione e così via (trovate tutti i dettagli in questa nostra prova); vi sono un paio di caratteristiche in realtà del tutto nuove: l’utilizzo di un ricevitore USB compatto per il wireless nei modelli più piccoli e della già vista variante Bluetooth per i modelli di dimensioni maggiori. Per quanto concerne il multitouch, si sfrutterà la modalità tattile già vista sulla serie Bamboo.
La funzione multi-touch offre un modo naturale di lavorare, consentendo, attraverso tocchi delle dita e gesti della mano, di esplorare documenti, ingrandire e rimpicciolire foto e altro ancora. È rilevato l’inserimento di più di dita, consentendo l’esecuzione di comandi comuni (esplorare, fare click, doppio click, scorrere, selezionare, ecc.). Da quanto emerge dai documenti FCC sono due i modelli di nuova generazione previsti: standard e multitouch, a loro volta disponibili nelle varianti di dimensioni S, M e L.
[A cura di Mauro Notarianni]

![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)











