Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » iTunes, Music & Video » Neil Young: la qualità  della musica digitale deve migliorare

Neil Young: la qualità  della musica digitale deve migliorare

“Steve Jobs è stato un pioniere della musica digitale, la sua eredità è stata enorme. Ma quando tornava a casa, ascoltava i vinili”. In questa rapida battuta si può sintetizzare l’idea di Neil Young sulla musica digitale che ormai domina la scena. Secondo l’artista statunitense, intervenuto durante l’evento D: Dive Into Media, il problema principale della musica digitale è la bassa qualità determinata proprio dalla digitalizzazione.

Gli MP3 conterrebbero solo il 5% della ricchezza sonora della registrazione originale; AAC, il formato supportato e spinto da  Apple raggiunge solo il 10.3%. Aspetti che sono accentuati dalla bassa qualità dei dispositivi d’ascolto, anch’essi inadeguati secondo Young.

Per il musicista è necessario impegnarsi nel settore delle registrazioni in alta risoluzione, ma la realtà ne è ancora lontana e la speranza è che qualche “riccone” possa risolvere questi problemi riuscendo a distribuire il 100% del suono musicale. Il cantante canadese, infine, interrogato sulla pirateria, giudica, a sorpresa, positivamente il fenomeno, sostenendo che la pirateria sia la “radio di oggi”: Internet oggi svolge lo stesso ruolo che svolgeva la radio nel passato.

Nuovamente il suo unico cruccio è che i files vengano scambiati a così bassa qualità. Young resta comunque dalla parte del supporto economico agli artisti, ma la sua apertura verso la libertà di circolazione dei file è sicuramente significativa.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli