Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » iOS ’86: ritorno al futuro di iPhone e iOS, come sarebbero stati nel 1986

iOS ’86: ritorno al futuro di iPhone e iOS, come sarebbero stati nel 1986

Nel 1986 gli schermi dei computer raramente erano a colori, i pochissimi cellulari in circolazione erano giganteschi: palmari e smartphone nemmeno a parlarne. Apple poneva fine alla breve e tormentata vita del computer Lisa, avanzato sistema di produttività con interfaccia punta e clicca e schermo in bianco e nero. Era in bianco e nero anche il fiore all’occhiello di Cupertino di allora, il Mac che era stato lanciato solo due anni prima. E’ questo lo scenario e l’epoca in cui Anton Repponen ha immaginato il suo iOS ’86, vale a dire il sistema operativo di iPhone e la sua l’interfaccia trasformati e resi come se fossero stati inventati nel 1Q86, vale a dire un ipotetico anno 1986 alternativo, così come il 1984 parallelo inventato dalla prodigiosa immaginazione di Haruki Murakami nel best seller 1Q84 (su iBookstore e anche su Kindle Amazon)

Dimentichiamo quindi i colori e i font super arrotondati del nostro schermo Retina: in iOS ’86, soprannominato dal suo autore anche iOS 0.0.1, tutto è in bianco e nero, al limite è concessa qualche sfumatura di grigio. Come ben ricordano i veterani dell’informatica e gli appassionati Mac dell’epoca le icone più elaborate e gli effetti grafici più complessi prevedevano l’uso di aree tratteggiate e punteggiate, per ricreare ombre e sfumature che altrimenti non potevano esistere sullo schermo. Miracoli dell’era dell’home computer e l’inizio del personal computer. E’ questa l’era in cui proietta la visione delle schermate di iOS 1986 create da Anton Repponen, un misto di hi-tech e anche digital retro’ che intriga e affascina fin dal primo sguardo. L’effetto è così ben riuscito che alcuni appassionati di iPhone e Mac hanno cominciato a sperare in un’apertura da parte di Apple per rendere possibile la personalizzazione e l’utilizzo di temi diversi per iOS. In calce inseriamo alcune schermate di iOS 1986 per osservare tutte quelle create da Anton Repponen è possibile partire da qui.

Grazie della segnalazione a Gabriele Muscatello

ios 1986 digital retro Anton Repponenios 1986 digital retro Anton Repponen

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli