Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » L’era delle riviste su iPhone è arrivata (negli USA)

L’era delle riviste su iPhone è arrivata (negli USA)

Agli americani piace giocare e sperimentare con modelli di business e tecnologie diverse, e soprattutto hanno smesso di dire che c’è la crisi per la stampa e stanno cercando di fare qualcosa per trovare correttivi e soluzioni al problema anziché dibattiti e tavoli di concertazione. Per questo adesso si assiste a una innovazione di nuove riviste in formato mini, che vanno sul piccolo (ma super-definito e interattivo) schermo dell’iPhone.

A pensarci bene era logico: l’iPhone è costantemente collegato a Internet, intuitivo da usare come interfaccia multi-touch, dotato di un centro di pagamento autonomo che è l’account di iTunes. Quindi, cosa meglio per far partire una serie di micro-pagamenti con finalità  di nuovi prodotti editoriali, magari anche multimediali?

Nei mesi scorsi abbiamo testimoniato lo sbarco di fumetti: dalle versioni digitali dei fumetti prequel di film (come lo Star Trek di JJ Abrams) a quelli finto-manga e di carattere più performativo. Ancora, sono sbarcati la metà  di mille differenti libri gratuiti, in realtà  semplici testi fuori copyright e incapsulati dentro applicazioni monouso per la lettura (sempre in inglese ma anche in italiano). A questo sono seguiti software che consentono di sfogliare riviste e libri interi. A partire da quelle realizzate da Amazon (Kindle per chi ha l’account iPhone degli USA) e Barnes & Noble, oltre all’immancabile Stanza, che è gratuito e più flessibile.

Ma sono anche arrivate altre cose: ScrollMotion ha creato un suo player per libri e riviste e giornali, come spiegano qui presentando Iceberg Reader. E oltre a questo, sono saltati fuori decine e decine di mini-giornali e mini-riviste minimal, creative, innovative, flessibili e rimpaginabili sul minischermo dell’iPhone: Seventeen Fashion Finder ma anche McSweeney’s, Runner’s World , la versione digitale del mitico Sport Illustrated dedicato ai costumi da bagno, le numerose applicazioni interattive di sport, realizzate soprattutto dal network sportivo Espn, e altre ancora che seguiranno.

Non è chiaro se il modello sarà  quello di avere singole applicazioni per quanto riguarda i singoli editori o le singole testate, oppure dei grandi aggregatori oppure altri modelli ancora. Di sicuro, tutta questa energia che viene messa in campo ancora non è percepita dalle nostre parti, dove solo pochi gruppi editoriali si sono mossi e in modo alquanto pasticciato.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità