Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Dispositivi iOS, quando si dice ”risparmiosi”

Dispositivi iOS, quando si dice ”risparmiosi”

Uno studio statunitense rivela quanto si spende per ricaricare iPad e iPhone. Secondo l’Electric Power Research Institute (EPRI), caricare completamente l’attuale generazione di iPad tutti i giorni costa complessivamente 1.36$ l’anno. Lo studio valuta genericamente i consumi anno dopo anno negli Stati Uniti ma si è voluto verificare anche se la crescita del mercato dei tablet nell’era post-PC (con i tablet sempre più utilizzati al posto dei tradizionali computer) abbia inciso nei consumi di energia elettrica o no.

Gli utenti stanno modificando le proprie abitudini, navigando sul web sempre più con tablet, anziché con i più dispendiosi (in termini di consumi) computer, riducendo l’andamento del fabbisogno di energia elettrica. I consumatori stanno passando dalle console quali Xbox 360 o PlayStation 3 a dispositivi più piccoli e touch, riducendo complessivamente i consumi di energia elettrica. Usando i tablet usati in abbinamento a tecnologie esistenti, aumentano in modo evidente i consumi di energia; dopo aver verificato il consumo medio per vari dispositivi calcolando il costo per kilowattora, un futuro studio verificherà se gli utenti usano questi dispositivi insieme o in sostituzione di altri normalmente più avidi in termini di energia consumata. 

Interessanti le medie di consumi riportati: una lampadina di tipo fluorescente da 60W costa mediamente 1.62$ l’anno, contro i 28.21$ l’anno di un PC desktop; un decoder TV consuma una media di 30$ l’anno, il frigorifero 65.72$ l’anno, l’asciugatrice 105$ l’anno; i condizionatori d’aria di bassa classe energetica 140$ per 900 ore di utilizzo e lo scaldabagno è una voragine: incide per 400$ l’anno. In confronto sembrano ridicoli i costi di ricarica di un iPad di prima o seconda generazione: 84 centesimi l’anno; l’iPhone 4 costa ancora di meno: 38 centesimi l’anno.

 

 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli