Steam, la principale piattaforma di distribuzione digitale di giochi per PC e Mac ha annunciato una novità estremamente importante per gli sviluppatori indipendenti che vogliono pubblicare utilizzando il suo servizio. Intitolato Steam Greenlight, questo nuovo canale permette agli utenti di votare e valutare i giochi proposti dai team di sviluppo, decidendo in maniera più o meno diretta quali di questi saranno pubblicati su Steam. Si tratta di un’aggiunta quasi rivoluzionaria per il piccolo e medio sviluppatore, poiché l’approvazione dei progetti sulla piattaforma è sempre dipesa dal giudizio selettivo dei responsabili di Valve, col risultato che molti titoli meritevoli sono stati scartati perché giudicati poco appetibili. D’ora in avanti saranno invece gli stessi utenti a decidere se un gioco ha mercato o meno, sebbene è chiaro che a trarre vantaggio immediato da Greenlight saranno quegli sviluppatori con una numerosa community al seguito.
Restano da vedere i dettagli e le modalità di valutazione dei giochi, mentre già ci si interroga sui possibili “effetti collaterali” del servizio Greenlight: Steam potrebbe infatti decidere di ignorare definitivamente i progetti minori e affidarne la valutazione agli utenti, mentre non è chiaro se la democratizzazione della fase di review influirà positivamente o negativamente sulla qualità media dei giochi pubblicati. Il lancio di Steam Greenlight è previsto per il 30 agosto.

![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)










