Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » ARM presenta un chip super veloce per l’interconnessione dei server

ARM presenta un chip super veloce per l’interconnessione dei server

ARM ha annunciato CoreLink CCN-504, un chip d’interconnessione in grado di far comunicare sistemi eterogenei con una larghezza di banda di 1 terabyte al secondo. Il sistema è compatibile sia con l’architettura per processori ARM Cortex-A15, sia con la futura architettura ARMv8 a 64-bit. La società ha anche annunciato un nuovo controller di memoria specifico per questi chip, in grado di supportare memorie DDR3 e DDR4.

Il bus è a 128 bit, ad alte prestazioni e in grado di trarre vantaggio da soluzioni multi-core che supportano fino a 16 nuclei sullo stesso die. Si tratta di una soluzione che verrà probabilmente sfruttata in sistemi server che vedremo in futuro. Tra i vantaggi dei chip ARM la possibilità di migliorare le prestazioni mantenendo allo stesso tempo a livelli bassi i consumi. Come abbiamo riferito qualche giorno addietro, c’è molto interesse intorno a queste architetture. Tra i big che stanno sperimentando queste soluzioni, c’è anche Facebook: il social network sta testando processori ARM e Tilera nei suoi data center, valutando sul campo soluzioni che consumano circa 5W per nodo, contro i 20 Watt per nodo di equivalenti CPU Intel Xeon.

L’architettura a 64 bit ARMv8 supporta l’indirizzamento di grandi quantitativi di memoria RAM, tecnologie di virtualizzazione, funzioni specifiche per la sicurezza, offre bassi consumi e alte prestazioni. Ricordiamo che ARM disegna l’architettura dei processori ma affida la costruzione ad altre società: in generale chi paga per usare in licenza l’architettura ARM personalizza i processori così come ormai Apple fa da anni per le CPU dei propri dispositivi iOS.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli