Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Mobile e Notebook » Amazon, primo trimestre in perdita dopo quattro anni; iPad mini nel mirino

Amazon, primo trimestre in perdita dopo quattro anni; iPad mini nel mirino

Dopo 18 trimestri in continuo guadagno, l’ultimo quarto fiscale per Amazon ha segnato un punto di arresto: la società di Seattle ha registrato un utile netto con segno negativo, pari a 274 milioni di dollari, con una perdita operativa di 28 milioni di dollari. Ciononostante il fatturato è cresciuto arrivando a 13.81 miliardi di dollari, il 27% in più rispetto al 2011.

L’azienda ha imputato a diversi fattori il suo segno negativo, fra cui le congiunture economiche – prima fra tutte la crisi europea e il periodo di recessione – che hanno portato ad un calo dei consumi, oltre alla notevoli spese per i data center, i centri di smistamento e la rete di spedizioni. Nel conto economico di questo trimestre rientra anche l’acquisizione di LivingSocial, il sito di couponing che al momento non ha restituito i risultati sperati.

Amazon ha sempre puntato ad investimenti e strategie a lungo termine che spesso hanno livellato verso il basso i profitti dell’azienda, sempre pronta reinvestire i guadagni un nuovi progetti ed infrastrutture. In questo caso però il livellamento forse ha avuto un effetto eccessivamente intenso, tanto da destare i dubbi degli investitori.

Si guarda ora al quarto trimestre, da sempre il più favorevole, dove l’azienda dovrà affrontare la concorrenza di iPad mini. L’occasione è stata infatti utile ad Amazon per sottolineare le differenze fra i suoi Kindle Fire HD 7 e 8.9 e il novello iPad di Apple.

Così come Phil Schiller ha sottolineato i vantaggi di iPad mini in percentuale, così ha fatto Amazon elencando la maggior percentuale di pixel (193% per il modello 8.9” e 30% per il 7”), la maggior densità di pixel (56% per il 8.9” e 33% per il 72), la possibilità di osservare filmati in HD sui Kindle, non disponibile su iPad mini, la miglior qualità audio, il Wi-Fi più rapido e il prezzo inferiore. Qui sotto lo stralcio del comunicato in inglese.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli