Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Vodafone: dal 30 Ottobre 4G a Roma e Milano

Vodafone: dal 30 Ottobre 4G a Roma e Milano

Dal 30 ottobre Vodafone Italia porta la rete 4G a Roma e Milano. La connessione 4G, basata su tecnologia LTE (Long Term Evolution) rappresenta la nuova generazione della tecnologia wireless a banda larga e offre prestazioni superiori rispetto al 3G/HSPA attualmente in uso, pur essendo compatibile. L’arrivo del 4G a Roma e Milano è il primo passo di una più ampia copertura nazionale di Vodafone che prevede 20 città entro marzo 2013. 

L’offerta di lancio parte da 30€ al mese e include la nuova Vodafone Internet Key 4G (anche in versione Wi-Fi) con 15 GB di Internet. Nel canone mensile è inoltre incluso il traffico effettuato per vedere il campionato di Calcio e la Champions League con Vodafone Calcio, per scaricare i film dal catalogo del nuovo servizio Vodafone Movies e per utilizzare Vodafone Cloud (spazio di archiviazione fino a 1000 GB).

Prima del lancio, sono state realizzate una serie di sperimentazioni: Ivrea è stata la prima città italiana con completa copertura 4G, utilizzando le frequenze 1800 MHz; Brusson in Valle d’Aosta è la prima città ad aver ospitato la sperimentazione 4G su banda 800 MHz. Il Vodafone Village, headquarter dell’azienda é coperto dalla rete 4G e sperimentazioni sono state eseguite presso i negozi Vodafone di Piazza San Babila e Via Orefici a Milano, cosi come di Via Cola di Rienzo a Roma.

In Germania il lancio commerciale del 4G da parte dell’operstore è avvenuto nel dicembre 2011, mentre é disponibile nei principali centri abitati del Portogallo da marzo 2012. Il 4G ha recentemente varcato anche i confini europei grazie a Vodacom, che ha commercializzato il servizio in Sud Africa lo scorso 10 ottobre.

È importante notare che, come ci conferma Vodafone, la rete attiva sarà sulle frequenze dei 1800 MHz, compatibile con tutti i dispositiv Apple di ultima generazione. È quindi probabile che entro breve sia resa disponibile un’offerta anche per iPad e iPhone, che attualmente non potrebbero avere accesso ai network sia per mancanza di compatibilità dei settaggi che, saprattutto, per l’assenza di un’offerta senza obbligo di utilizzo di hardware specifico.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli