Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Google presenta la nuova linea Nexus e annuncia Play Music anche in Italia

Google presenta la nuova linea Nexus e annuncia Play Music anche in Italia

Nonostante l’uragano Sandy abbia costretto Google a rinunciare e al suo evento dedicato alla presentazione di Android, Mountain View ha annunciato online le novità per il suo sistema operativo: il nuovo Nexus 4 di LG, l’aggiornamento al Nexus 7 e il nuovo tablet Nexus 10 da 10 pollici realizzato da Samsung, tutti equipaggiati con la nuova versione 4.2 di Android.

Dal punto di vista hardware non ci sono state particolari novità rispetto a quanto era emerso anticipatamente sulla rete, confermando praticamente tutto quanto era già noto. Il Nexus 4 realizzato da LG è uno smartphone con schermo da 4.7” 1280×768 con densità di pixel pari a 320 ppi, processore quad-core da 1.7 GHz, retro in vetro, fotocamera  posteriore da 8 mpx e frontale da 1.3 e possibilità di ricaricare il telefono con base wireless. Assente dal telefono la connettività LTE. Il Nexus 4 sarà disponibile con memoria interna da 8 o 16 GB e costerà in versione sbloccata partire da 299 dollari.

Il Nexus 7 si aggiorna: il tablet da 7 pollici prodotto da Asus ottiene la versione da 32 GB, che verrà venduta a 249 dollari; la versione da 16 GB cala fino a 199 dollari, mentre si aggiunge anche la versione da 32 GB con connettività 3G, che sarà sugli scaffali a 299 dollari.

Confermato anche l’arrivo del Nexus 10, tablet da 10 pollici prodotto da Samsung e caratterizzato in particolare dallo schermo con risoluzione 2560×1600 pari ad una densità di pixel di 300 ppi, superiore ad iPad con Retina Display, processore dual core da 1.7 GHz, e GB di RAM. Disponibile in versione da 16 GB e 32 GB a partire da 399 dollari.

I nuovi Nexus sono accompagnati dalla versione 4.2 di Android, update di Jelly Bean che introduce alcune nuove funzionalità legate principalmente a Google Now, che mostrerà ora più suggerimento e consigli, una nuova modalità fotografica denominata Photo Sphere, che consente di creare immagini tridimensionali simili a quelle usate su Street View, tastiera swype, una modalità di trasmissione wireless simile ad Air Play di Apple e la possibilità di accedere con utenti multipli ad un dispositivo.

L’aspetto che forse più colpisce della line-up di Google è il prezzo: con il successo riscosso dal Nexus 7 sembra che Google voglia tentare di offrire dispositivi tecnologicamente avanzati contenendo il costo il più possibile. Da qui un cellulare che parte da un prezzo di soli 299 dollari, un tablet da 7” acquistabile con 199 dollari e un nuovo tablet da 10 pollici con un prezzo di partenza da 399 dollari. Prezzi che allineano Google ad Amazon, che risulta il concorrente più adiacente alla fascia di mercato di riferimento. Inoltre i dispositivi Nexus a livello tecnologico pongono anche una sfida diretta agli omologhi concorrenti di Apple, facendo leva proprio sui costi inferiori.

I nuovi Nexus saranno disponibili a partire dal 13 novembre in USA, UK, Australia, Francia, Germania, Spagna, Canada e Giappone; per l’Italia invece sarà necessario aspettare fino a fine mese. Per consolarsi però sempre il 13 novembre anche gli utenti italiani potranno avere finalmente accesso alla sezione musica del Google Play Store, potendo così acquistare musica del negozio musicale online di Google.

Qui di seguito il video ufficiale realizzato da Google.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità