Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » CasaVerdeSmart » Le migliori bilance Smart per tenere sotto controllo peso e salute

Le migliori bilance Smart per tenere sotto controllo peso e salute

Avete già fatto la fatidica prova costume? Il freddo che colpisce alcune zone d’Italia in questo momento indurrebbe a non pensare a giornate sotto l’ombrellone ma se vi volete portare avanti, dovreste pensare subito ad una bilancia meglio se smart.

Questo accessorio che solitamente va messo bagno, vi aiuta a tenere sotto controllo il peso corporeo ma grazie alle nuove tecnologie è in grado di fare molto di più, monitorando diversi parametri in pochi secondi e permettendoci di avere statistiche potenziate sulla nostra salute: grazie al collegamento con uno smartphone iOS o Android si trasforma in una bilancia smart.

Le informazioni passano alla memoria interna e/o ad un archivio online e possono essere elaborate per migliorare una dieta, seguire lo sviluppo muscolare in caso di allenamenti, la crescita di un bambino o semplicemente per tenere sotto controllo la salute di tutta la famiglia.

Cos’è una bilancia Smart?

Le migliori bilance Smart compatibili con smartphone e fitness tracker

Come suggerisce il nome stesso, è una bilancia che integra le tecnologie “Smart” che oggi troviamo su orologi, cuffie e tutti gli altri dispositivi di ultima generazione, smartphone in primis. Nel caso specifico si tratta di una bilancia che talvolta misura soltanto il peso corporeo, altre volte è un vero e proprio strumento impedenziometrico (l’impendeziometria è la misura l’impedenza del corpo o la “bioimpedenza” o “bioresistenza” al passaggio attraverso quattro elettrodi di una corrente elettrica a bassa potenza e alta frequenza:50 kHz) capace di misurare in pochi secondi tutti quei dati che permettono di conoscere lo stato di salute del proprio corpo.

Quali sono i benefici di essere Smart?

Il fatto che sia Smart non vuol dire solo che è in grado di raccogliere questi dati ma anche di elaborarli attraverso un’app sullo smartphone – o su un tablet – per offrire statistiche utili nel corso del tempo. E’ un vero e proprio dispositivo intelligente che in qualche caso può essere perfino configurato per funzionare con tutti i membri della famiglia, che verranno riconosciuti automaticamente grazie al peso rilevato in precedenza e/o al singolo dispositivo abbinato che si troverà nelle vicinanze della bilancia.

Scegliere una bilancia smart

Le migliori bilance Smart compatibili con smartphone e fitness tracker

Come detto non tutte le bilance Smart sono uguali. I modelli più evoluti sono in grado di misurare il peso corporeo insieme alla percentuale di massa muscolare, massa grassa e massa magra, massa ossea, livello di idratazione e di ossigeno nel sangue, battito cardiaco, BMI, Body Mass Index o indice di massa corporea che è il rapporto tra peso e quadrato dell’altezza e che è utilizzato come un indicatore dello stato di peso forma e infine BMR: Il valore medio del metabolismo basale che si ottiene moltiplicando il peso in kg per un coefficiente che varia in funzione del sesso e dell’età (in media una chilocaloria ogni kg di massa all’ora: al giorno vuol dire 24 volte il peso in chilocalorie).

Il valore non è corretto per chi è in una condizione di sovrappeso: un calcolo più preciso si ottiene usando il peso della sola massa magra, utilizzando però dei coefficienti che tengono conto della percentuale ideale di massa grassa, che varia in funzione di età e sesso.

E chiaro che alcuni di questi indici hanno bisogno di indicazioni sulle misure del “pesato” (età, altezza) che possono essere solo inserite via smartphone.

Che tipi di collegamento wireless?

Anche qui la risposta è diversa in base al modello scelto, ma generalmente tutte si affidano al WiFi, al Bluetooth o ad una combinazione di entrambe le tecnologie per comunicare i dati di peso e i calcoli a database locali o sul web.

Connettività con iPhone

Molte bilance smart richiedono una specifica applicazione anche su iPhone. Nella maggior parte dei casi sono però anche compatibili con Salute, il sistema che attraverso Apple Watch e una serie di parametri rilevati dallo stesso iPhone traccia informazioni correlate con la nostra attività fisica e la nostra condizione generale. Serve solo collegamento Bluetooth/WiFi e avremo il monitoraggio attraverso grafici e tabelle auto-generate dal sistema.

Connettività con gli Smart Tracker

Alcuni modelli sono in grado di tenere conto dei dati raccolti dai fitness tracker, perciò sono in grado di fornire statistiche ancora più precise in quanto si tiene conto anche dell’attività fisica dell’utente. Non vi è però alcun collegamento tra bilancia e fitness tracker: sarà sempre il telefono – con la relativa app – a funzionare da ponte per il sistema.

Le migliori bilance Smart

Passiamo alla nostra scelta di bilance smart. Qui di seguito mettiamo quelle che sono le più vendute, le più popolari, le più ricche di funzioni. In alcuni casi non si tratta di prodotti recentissimi ma questo non è un problema,. Questo tipo di accessori svolgono il loro compito per lungo tempo e tendono ad invecchiare più lentamente del resto dei dispositivi elettronici.

Bilancia Smart Renpho

Cominciamo con quella che è probabilmente la più venduta delle bilance smart, quella di Renpho. Non ha nulla di speciale né di particolare ma ha tutto quello che serve ad un prezzo straordinariamente basso.

È realizzata in vetro temperato con una misurazione a intervalli di 0,05 kg e una capacità massima di 180 kg.  Ha un display di facile lettura e una funzione di accensione e spegnimento automatico.

Offre l’analisi di 13 dati sulla composizione corporea: peso, IMC, grasso corporeo, massa magra, grasso sottocutaneo, grasso viscerale, acqua corporea, muscolo scheletrico, massa muscolare, massa ossea, proteine, BMR ed età metabolica. La bilancia pesapersone sincronizza i dati via Bluetooth con l’app Renpho Health, che non solo salva le misurazioni ma monitora anche la salute. È possibile monitorare i cambiamenti della forma fisica o scaricare i dati attraverso i grafici generati.

Renpho Health App supporta anche la modalità bambino in grado di registrare il peso di bambini e animali domestici.

È compatibile praticamente con tutto: Samsung Health, Apple Health, Fitbit, Google Fit. L’app è anche disponibile anche per Apple Watch.

Sto caricando altre schede...

Withings Body Plus

Le migliori bilance Smart compatibili con smartphone e fitness tracker

Withings Body + una delle prime bilance smart sul mercato, è ancora oggi un’ottima bilancia. Qualcuno ritiene, anzi, che sia la miglior bilancia nel rapporto tra prezzo e funzioni. Monitora peso, grasso corporeo e percentuale di acqua, nonché massa muscolare e ossea. L’aspetto di maggior interesse è la presenza di un sistema per la sincronizzazione automatica dei dati: ad ogni verifica del peso, le informazioni compaiono automaticamente nell’app Health Mate tramite Wi-Fi.

È anche in grado di incentivare una condotta salutare mediante il monitoraggio dell’alimentazione, basta impostare un obiettivo di peso e gestire il bilancio calorico giornaliero. Presenta anche le previsioni del tempo giornaliere ed è multiutente: fino a 8 utenti – riconosciuti automaticamente dal sistema – possono pesarsi e accedere allo storico personale del proprio peso.

La piattaforma offre funzioni non solo classiche di pesata e misurazione di massa grassa con tracciamento dello storico, ma è anche capace di rilevare la rigidità arteriosa causata da problemi, come pressione e colesterolo alti, aiutando così a prevenire ictus, attacchi cardiaci e altri scompensi del cuore.

Solitamente, questa tipologia di misurazioni sono condotte in ambienti clinici e riservati a pazienti con diagnosi di ipertensione arteriosa o altre malattie croniche, ma con Body Cardio è possibile portare tutto questo all’interno delle case degli utenti, effettuando le misurazioni sulla base dell’età e sul tempo necessario che impiega il sangue per fluire dall’aorta ai vasi sanguigni nelle estremità.

Sto caricando altre schede...

Withings Body

Le migliori bilance Smart compatibili con smartphone e fitness tracker

Withings Body è la versione più economica della Withings Body +. È utile per una dieta, per tenere sotto controllo la propria alimentazione. Non misura massa muscolare e massa grassa ma solo l’indice di massa corporea e punta tutto sulla semplicità.

Ha anche il riconoscimento automatico utente (fino a 8 utenti), propone il confronto con i valori di riferimento e si connette tramite Wi-Fi ad iPhone, iPod touch e iPad sui quali sarà necessario installare la relativa applicazione. A quel punto la bilancia comunica con i dispositivi Apple che diventano non solo un’estensione del suo schermo ma un potente strumento di analisi dei dati. Grazie alla rappresentazione grafica si possono visualizzare in un colpo d’occhio l’evoluzione della vostra forma nel tempo, sincronizzare i dati, comparare con quelli raccomandati dai medici e condividere le misure.

La bilancia è utile anche a chi non ha un dispositivo iOS. La connessione Wi-Fi opera anche via browser (Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari) su un comune computer (PC o Mac) elaborando gli stessi dati che offre su iPad, iPhone e iPod touch.

E’ la soluzione ideale se poi si possiede un fitness tracker di Withings: tutti i dati raccolti da quest’ultimo saranno infatti sincronizzati nella stessa app ed utilizzati per potenziare grafici e statistiche combinando i parametri monitorati dalla bilancia. È comunque compatibile con Salute di Apple.

ì

Sto caricando altre schede...

Withings Body Cardio

Le migliori bilance Smart compatibili con smartphone e fitness tracker

Della serie Withings una buona bilancia è anche la versione Cardio che include le medesime funzioni sopracitate con l’aggiunta del controllo cardiaco e cardiovascolare. L’abbiamo recensita qui. In sintesi in sostanza permette di leggere la frequenza cardiaca insieme a un’indicazione della propria salute cardiovascolare utilizzando l’età vascolare, un indicatore della salute delle arterie che consente di sapere quanti anni si hanno dentro.

Tiene traccia della crescita di tutta la famiglia con il Pregnancy Tracker (monitorare l’aumento salutare del peso e ricevere consigli ostetrici) e il Baby Mode, per monitorare i più piccoli della famiglia e ha anche una funzione denominata  Position Control che guida nella posizione corretta in modo che ogni pesatura abbia una precisione fino a 0,1 kg.

È compatibile con Alexa e può sincronizzarsi con l’Apple Watch ma anche con oltre 100  app per la salute e il fitness, tra cui Apple Health, Fitbit e Google Fit. Infine ha una batteria ricaricabile con autonomia fino a 18 mesi.

Sto caricando altre schede...

Qardio Base 2

Le migliori bilance Smart compatibili con smartphone e fitness tracker

La Qardio Base 2, oltre al peso, misura l’indice di massa corporea, il metabolismo basale, il grasso viscerale, la massa ossea e massa magra, nonché la percentuale di acqua e grasso nel corpo. Può quindi fare la differenza quando si vuole tenere d’occhio lo sviluppo muscolare nel tempo e scoprire se gli allenamenti stanno dando i loro frutti, o se una dieta sta effettivamente riducendo il grasso corporeo come sperato o se la gravidanza procede come dovrebbe.

La nostra redazione in passato ha provato la prima versione. Offre una base abbastanza grande che garantisce una buona stabilità sul pavimento su cui poggia e assicura un piacevole utilizzo anche con le persone con piedi più grandi. Integra poi un sistema di sensori che usa algoritmi progettati per assicurare misurazioni corporee accurate e veloci ed impiega un motore aptico efficiente, per segnalare con precisione quando la misurazione è stata completata.

Inoltre anziché essere alimentata dalle classiche batterie stilo AAA incorpora una batteria ricaricabile che assicura fino a dodici mesi di autonomia con una sola carica. L’Applicazione Qardio permette l’uso congiunto con il misuratore di pressione della stessa azienda e del nuovo sistema di rilevamento per il cuore multi-sensore.

Tre le altre funzioni il feedback aptico e una modalità gravidanza. Bsta inserire la data presunta della nascita e QardioBase terrà traccia dei progressi con grafici e un diario fotografico

Sto caricando altre schede...

Eufy P2

Le migliori bilance Smart compatibili con smartphone e fitness tracker

Eufy P2 è una interessante bilancia impedenziometrica. Si tratta di una pesapersone che, oltre al peso, misura percentuale di massa magra e massa grassa, di acqua nel corpo, la massa ossea e muscolare, oltre a calcolare BMI e BMR ed età del corpo. Tra le particolarità la modalità pesata bambino e animale domestico

Una delle funzioni più originali è un vostro avatar che man mano che avanzate nel percorso di fitness, cambia con voi e vi incoraggia durante ogni allenamento. Offre 16 statistiche, inclusa la percentuale di grasso corporeo e la frequenza cardiaca, poi le invia al  telefono.

Funziona con quattro batterie stile AA incluse nella confezione e tutti i parametri sono raccolti all’interno di un’app per iOS e Android (senza app, rileva solo il peso).

Sto caricando altre schede...

Fitbit Aria

Le migliori bilance Smart compatibili con smartphone e fitness tracker

Fitbit Aria l’evoluzione della bilancia Wi-Fi di Fitbit lanciata nel 2012. Questa versione completamente ridisegnata (disponibile nei colori bianco e nero) è più precisa e veloce rispetto alla precedente generazione ed è progettata per poter essere utilizzata da otto diversi utenti monitorando le statistiche di ciascun membro della famiglia.

Può tenere sotto controllo peso, percentuale di grasso corporeo, massa magra e BMI, permette di impostare obiettivi personali seguendo l’utente nel loro raggiungimento e grazie al programma Kick You Sugar Habit è possibile seguire dei programmi di salute guidati, dove si impara ad esempio a ridurre il consumo di zuccheri e sviluppare abitudini alimentari sane.

E’ la scelta ideale per chi possiede già un bracciale o un dispositivo di fitness tracking di Fitbit. In tal caso infatti l’app sarà in grado di accedere ai dati raccolti da tutti i dispositivi Fitbit creando statistiche ancora più precise. Non è così facilmente abbinabile a Salute (serve IFTTT). Incompatibile con Apple Watch.

Sto caricando altre schede...

Omron BF511

Le migliori bilance Smart per tenere sotto controllo peso e salute

Omron  BF511 rappresenta una evoluzione della bilancia con i sensori per i valori impendenziometrici. Qui non abbiamo solo una misurazione che parte dai piedi ma anche una sorta di manubrio che contiene altri quattro sensori.

Questo consente alla bilancia di essere molto più precisa di una normale bilancia smart e assicura un’elevata uniformità delle letture.

Permette di monitorare i progressi relativi a peso corporeo, percentuale di grasso corporeo, grasso viscesare metabolismo basale e muscolatura scheletrica, fornendo le informazioni necessarie per poter vivere una vita più sana. Riconosce automaticamente la persona che ci sale sopra, in modo da poter essere usata da tutta la famiglia senza dover attivare particolari impostazioni prima delle singole misurazioni.

È perfettamente compatibile con Salute ma si connette all’app gratuita Omron Connect per permettere di seguire sul grafico la variazione degli indicatori selezionati nel corso del tempo. E’ possibile visualizzare la cronologia in qualsiasi momento, impostare gli obiettivi per vedere i risultati migliori e condividerli in tutta sicurezza con il medico, con i familiari e con gli amici.

Omron è un importante produttore di misuratori di pressione e la pesa è integrabile anche con queste apparecchiature medicali.

Sto caricando altre schede...

Garmin Index S2

Le migliori bilance Smart per tenere sotto controllo peso e salute

Garmin Index S2 è una bilancia smart diversa da tutte le altre. Svolge, certamente come tutte le altre, le misurazioni che servono a capire se si è in forma oppure no, ma nasce specificatamente per gli atleti e tutti coloro che vogliono tenersi allenati.

Mostra il peso e osserva le differenze tra una pesata e l’altra ma, soprattutto, monitora i valori di massa grassa, magra, ossea e acqua corporea e li sincronizza con i dati raccolti dall’account Garmin Connect che a sua volta li raccoglie dai sensori che vengono sfruttati durante l’allenamento, siano essi uno smartwatch, una fascia cardio che un computer per la bicicletta.

Questo sistema integrato fornisce un quando preciso del livello di fitness al di là del semplice peso corporeo con grafici e statistiche. Ha anche un widget che direttamente sulla bilancia mostra il grafico del peso e l’andamento nel corso degli ultimi 30 giorni. Agli atleti viene anche mostrato l’andamento dell’idratazione e la necessità di assumere acqua dopo una sessione. Per tutto questo non serve lo smartphone. La bilancia si collega direttamente via Wi-Fi.

In assenza di accessori Garmin e di un account Garmin Connect, la Garmin Index S2 potrebbe rappresentare una spesa non giustificata ma se siete tra coloro che invece sfruttano accessori Garmin, questa bilancia rappresenta un perfetto complemento al tutto il sistema.

Sto caricando altre schede...

Tanita BC-545N

Le migliori bilance Smart per tenere sotto controllo peso e salute

Questo elenco di bilance smart l’abbiamo aperto con una delle più economiche e lo chiudiamo con una delle più costose ma per un buon motivo: è una delle più sofisticate oggi sul mercato. Si tratta della TANITA BC-545N. Questo accessorio sfrutta la misurazione impendiziometrica in maniera molto evoluta: ha sensori anche per le mani oltre che per i piedi e un sistema di misurazione che consente di identificare la collocazione del grasso del corpo.

Legge la percentuale di grasso del torso, delle braccia e delle gambe distinguendo tra destra e sinistra. Lo schermo integrato offre una rappresentazione grafica dello stato di distribuzione dell’adipe. Offre ovviamente: peso, BMI, massa grassa, massa muscolare, grasso viscerale, acqua corporea totale, tasso metabolico basale, età metabolica, valutazione fisica, massa ossea.

Sto caricando altre schede...

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità