Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Cellulari, Telefonia e Tariffe » In arrivo nuove direttive dell’Unione Europea sulle batterie

In arrivo nuove direttive dell’Unione Europea sulle batterie

Dal 1991 il mercato delle batterie è stato regolamentato dalla direttiva europea “Battery directive” 91/157/ECC in merito agli accumulatori contenenti sostanze pericolose. Nel febbraio del 2003 due nuove direttive sui rifiuti elettronici e sulle restrizioni d’impiego in apparati elettronici (“RoHS”, Restriction of Hazardus Substances directive) sono state pubblicate sulla gazzetta ufficiale. La direttiva RoHS, diventata obbligatoria dal 2006, è legata a quella sulla rottamazione di apparecchiature elettriche ed elettroniche che regola l’accumulazione, il riciclaggio e il recupero di apparecchiature elettroniche ed è quella che ha impedito ad Apple l’ulteriore commercializzazione dell’iSight nell’Unione Europea.

Le restrizioni previste dalla Direttiva RoHS inerente l’utilizzo di materiali nocivi quali mercurio, piombo e cadmio e la direttiva WEE applicabile alle batterie esauste e che prevede la loro raccolta separata, potrebbero influenzare la progettazione dei futuri notebook e dispositivi prodotti da Apple.

La casa di Cupertino mette a disposizione programmi per lo smaltimento di iPod ed iPhone, ma potrebbe modificare i loro package rendendo più semplice la sostituzione e il riciclo delle batterie, in linea con le ultime direttive dell’Unione Europea e in linea con il nuovo corso che vede Apple impegnata ad eliminare completamente l’utilizzo di sostanze nocive quali PVC, bromurati e arsenico entro la fine del 2008.

Ricordiamo che le direttive europee non sono leggi ma, piuttosto, indicazioni: ogni stato membro deve adottare le proprie politiche di applicazione, usando le direttive come guida. Di conseguenza, ci potrebbero essere versioni differenti della legge quanti sono gli stati dell’Unione Europea.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli