Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Refocus 3.0, nuova versione del software per mettere a fuoco le foto o sfocare gli sfondi

Refocus 3.0, nuova versione del software per mettere a fuoco le foto o sfocare gli sfondi

Refocus 3.0 è la nuova versione di un software utilizzabile sia come applicazione indipendente, sia come plug-in per Photoshop e simili e che in alcuni casi permette di rimettere a fuoco soggetti sfocati nelle fotografie. Il software prevede tre modalità: “Messa a fuoco”, “Miniatura” e “Sfocatura iride”.  La modalità Messa a fuoco permette di rimettere a fuoco l’intera immagine o solo alcuni dettagli rendendo più nitidi alcuni particolari. Nella fotografia digitale la tecnica della messa a fuoco selettiva viene utilizzata per scattare ritratti, macro e primi piani. Per fare questo si passa alla modalità di apertura e si regolano le impostazioni fino a quando il soggetto è a fuoco. Con Refocus è possibile ottenere l’effetto di messa a fuoco selettiva, utilizzando due matite per delineare il soggetto e regolando le impostazioni; per ottenere un effetto realistico di messa a fuoco selettiva, si può rendere dettagliata una parte della foto e sfocare tutto il resto.

La modalità Miniatura, conosciuta da molti come effetto Tilt-Shift, consente di lasciare una fascia nitida nell’immagine aggiungendo della sfocatura ai bordi, con transizione graduale tra le regioni e con gli effetti bokeh. Questa modalità dona un aspetto “giocattolo” agli oggetti sulla foto. Il programma sfoca le parti esterne e rende gli oggetti come se fossero modelli in miniatura.

La modalità Sfocatura iride crea un effetto che riduce la profondità di campo, sfocando lo sfondo e mantenendo il soggetto a fuoco. Contrariamente alla modalità precedente, questa consente di specificare la forma dell’area nitida (ellisse, rettangolo). Nella realtà i fotografi possono ottenere questo risultato con l’apertura del diaframma e con obiettivi diversi.

Nella nuova versione del programma è stata aggiunta la possibilità di regolare la modalità di visualizzazione immagini (varie opzioni per diversificare la visione delle immagini originali ed elaborate, Prima e Dopo), è stata ottimizzata l’elaborazione delle immagini RAW e inserito il supporto per i file da fotocamere Canon (CR2): Canon EOS 6D, Canon EOS 600D, Canon EOS 1100D, Canon PowerShot S100.

Come altri software della stessa casa, Refocus è disponibile in due versioni: standalone (programma autonomo) o plug-in (compatibile con Photoshop e Photoshop Elements). Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione gratuita, funzionante per dieci giorni. Il prezzo parte da 29,00 euro per la versione “home” (per uso domestico).

 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli