Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple History & Lifestyle » Icone a confronto: Apple e Moleskine

Icone a confronto: Apple e Moleskine

Due miti che si incontrano. Da una parte, il fabbricante di taccuini più famoso al mondo, Moleskine, nato in Francia e rinato più di recente in Italia. Dall’altro, Apple. Come è avvenuto l’incontro? Perché? La storia la raccontano quelli di Moleskine, ed è semplice ma interessante. In pratica, Apple – produttrice di oggetti di culto per definizione – cercava a sua volta un oggetto di culto da donare ai partecipanti al Worldwide Store Summit, la conferenza organizzata a Cupertino con i dirigenti e i responsabili dei negozi di Apple. Non è una cosa inedita che le aziende che organizzano le convention con le forze vendite o il canale di distribuzione preparino “qualcosa” (non un prodotto dell’azienda stessa, ovviamente) da dare ai loro collaboratori. Il punto era: cosa può “dare” Apple, che ha eletto stile e design a metro della propria vita?

Ecco l’idea: Moleskine. Non sono molti quelli che conoscono la storia di questo raffinato produttore di blocchetti per appunti. Ma molto spesso il “nocciolo duro” di utenti Mac, cioè i creativi per definizione, conoscono bene le Moleskine. Anzi, a ben cercare in rete si trova anche chi avanza il solito paragone che la Moleskine sia il loro “Mac di carta” o “iPhone di carta”, quello a cui non si scaricano mai le batterie per intendersi.

Stesso gusto e stesso stile, anche se declinato in maniera diversa, sostengono ancora altri. Le Moleskine, i taccuini che pittori francesi e olandesi, scrittori americani bohemienne e creativi di oggi come di ieri. “Apple aveva bisogno di un taccuino elegante sul quale i partecipanti potessero prendere appunti durante la conferenza”. E un design sobrio, senza esagerazioni, visto che il logo di Apple è uno dei più conosciuti al mondo. Ecco l’idea dei creativi di Moleskine, che è a buon diritto paragonabile a quella dei creativi di Cupertino.

Una Moleskine nera con una mela scavata nella copertura del taccuino, in maniera semplice e sobria, nell’angolo superiore sinistro. E una piccol ascritta: “Small details. Big impact”, in basso. Tutto in nero, senza uso di vernici o strani colori e senza occupare troppo spazio.

La mossa di Moleskine, e soprattutto la sua capacità  di esecuzione in tempi brevissimi della “tiratura limitata” di queste Moleskine, è stata molto apprezzata da Apple, sorpresa in qualche maniera che anche altre aziende abbiano la stessa passione nel realizzare i loro prodotti. Dopotutto, però, un motivo c’è: Moleskine, anche se nata in Francia, oggi è un prodotto italiano. E gli italiani, di stile e di passione, qualcosa possono ancora insegnare. Anche ad Apple…

E la storia di Moleskine ed Apple? Chiude così il racconto dell’azienda: “Da allora Apple è diventata un cliente affezionato, utilizzando sistematicamente le Moleskine per colmare il divario tra il mondo analogico e digitale”.

moleskine

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità