È progettato per lavorare sul campo, in qualsiasi condizione e ambiente, destinato al personale di servizi e utility (produzione, trasporti, magazzini, salute e sicurezza): Panasonic Toughbook A3 è un tablet Android fully rugged, vale a dire resistente a polvere e acqua con certificazione IP65, e anche alle cadute fino a una altezza di 1,5 metri con certificazione militare MIL-STD 801H per la resistenza alle vibrazioni continue, utile per l’installazione su muletti, montacarichi e veicoli. Funziona senza problemi in temperature comprese tra meno 20 grafi e fino a 50 gradi centigradi.
Per assicurare la piena operatività per l’intera giornata lavorativa, anche quelle più lunghe ed estenuanti, Panasonic Toughbook A3 è dotato di una potente batteria standard con autonomia di 9 ore, facilmente rimovibile a caldo, vale a dire senza dover spengere e accedere il tablet e senza nemmeno dover interrompere il lavoro. In alternativa è possibile prolungare ulteriormente l’autonomia dotandolo di una batteria opzionale ancora più potente, con capacità doppia, che offre fino a 15,5 ore di funzionamento continuato.
Il dispositivo funziona con Android 9 Pie, processore Qualcomm SDM660 con 4 core alle velocità di 1,8GHz e 4 core da 2,2 GHz, 4GB di memoria RAM e archiviazione eMMC da 64GB. Per poter lavorare ovunque mette a disposizione uno schermo da 10,1” da 1.920 x 1.200 pixel con rilevamento touch in 10 punti a elevata visibilità sia in interni che in esterni. Non solo: tanto sotto la luce diretta del solo che sotto la pioggia scrosciante il display è in grado di rilevare i comandi touch anche indossando i guanti. Stesso discorso per la penna capacitiva che permette di prendere appunti, compilare form e documenti, raccogliere firme in maniera accurata anche sotto la pioggia.
Per effettuare videoconferenze è dotato di microfono e fotocamera frontale da 5 megapixel, mentre sul retro la fotocamera da 8 megapixel permette di scattare foto e catturare documenti. Oltre al Bluetooth 5.0 supporta praticamente tutte le tecnologie Wi-Fi più diffuse: WLAN IEEE802.11 a/b/g/n/ac/d/h/i/r/k/v/w. Per la localizzazione è pronto per Galileo e GPS in Europa, GLONASS in Russia, QZSS in Giappone e supporta Beidou in Cina. Sul fronte collegamenti offre USB-C, USB-A 2.0, oltre a 3 porte opzione personalizzabili con 5 diverse combinazioni per adattare il device a specifiche richieste aziendali, incluso lettore smartcard opzionale, lettore barcode o porta USB Type-A (USB 2.0 aggiuntiva). 
Panasonic Toughbook A3 è proposto con set di accessori e garanzia standard di 3 anni, e sarà disponibile a partire da agosto 2020: il prezzo consigliato è di 1.328 euro + IVA per la configurazione base. Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Panasonic sono disponibili a partire da questa pagina.














