Amazon rilascerà un concorrente di iTunes e in versione Mac. L’applicazione, già disponibile per PC, non funziona esattamente come il negozio e juke box di Apple e non ha la possibilità di sincronizzazione con i dispositivi mobili, ma presenta le stesse funzioni in fatto di creazione di playlist e possibilità di riprodurre la musica, sia questa acquistata sul negozio di Amazon che quella procurata da altre fonti, iTunes Music Store compreso.
Chi conosce il cloud player che si usa con il browser o con iPhone e iPad, ha già una buona idea di come funzionerà la versione per Mac. La differenza sostanziale è che con una applicazione funzionante in locale, la musica che oggi staziona sulla nuvola verrà scaricata facilmente sul computer e potrà essere riprodotta localmente e senza ricorrere ad altre applicazioni di terze parti. L’ascolto direttamente da disco fisso è possibile anche oggi, ma il recupero da Amazon Cloud non è particolarmente immediato; in più, come accennato, è anche necessario usare iTunes (o qualche altra applicazione) per ascoltarla.
Il Cloud Player in versione PC e a breve anche per Mac, è in grado di leggere in continuazione non solo il nostro “armadietto digitale” su Amazon dove vengono depositate le canzoni che acquisteremo sullo store, ma anche la libreria iTunes e di trasferire le canzoni dall’app Apple alla sua libreria interna e può fare anche il contrario, scaricare musica dalla nuvola Amazon e mandarla in iTunes e quindi permettere una sincronizzazione trasparente con iPhone e iPad. Questo significa che diventerà molto facile comprare musica dallo store MP3 di Amazon, creare playlist con il Cloud Player e poi mandare tutto sui dispositivi mobili Apple.
Attualmente il player, come accennato in apertura, è disponibile solo sul sito americano e solo in versione Windows, ma la versione Mac, scrive Amazon, è in arrivo.