Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Anche in Italia più Internet sui cellulari

Anche in Italia più Internet sui cellulari

Sembra che anche in Italia si stia preparando il terreno più favorevole per il debutto di iPhone.

A dimostrare che anche gli utenti mobili del nostro paese guardano con sempre maggiore interesse all’€™uso di Internet sui dispositivi da tasca, uno dei punti di forza di iPhone, è una ricerca di Nextplora, istituto di ricerca e analisi di mercato che ha rivelato un forte aumento delle persone che usano il proprio cellulare per la navigazione Wap e internet: con una crescita del 36% da gennaio 2007, sono infatti circa 3 milioni gli italiani, il 6,3% della popolazione, che utilizza questa funzionalità  del proprio telefono cellulare.

I dati emergono dalla rilevazione di novembre di Mobile Next, l’€™indagine continuativa relativa al comportamento nell’€™uso delle applicazioni e funzionalità  e del consumo di contenuti e servizi con il telefono cellulare realizzata da L’€™indagine, che ha coinvolto 2.400 individui rappresentativi della popolazione italiana per genere, età , livello sociale e distribuzione geografica, evidenzia che il mercato è in fase di sviluppo

Relativamente alle applicazioni e funzionalità , se il 76% invia e riceve i comuni sms, sono circa 10 milioni, circa il 22%, che fanno utilizzo costante degli mms, ovvero i messaggi contenenti oggetti multimediali tra cui immagini, audio, e video.

A questi si aggiunge un altro 20% della popolazione che invia regolarmente foto e video. Ulteriori funzionalità  sono quelle di scattare foto e video (36%), effettuare videochiamate (8%) e, appunto, la navigazione Wap (6,3%). Alcuni servizi, benché di nicchia, meritano una certa attenzione: tra gli utenti che utilizzano il cellulare come modem (3,7%) o per controllare l’€™email personale (3,1%) e di lavoro (2,4%), più del 70% fruisce di tali applicazioni almeno una volta alla settimana.

Ancora limitate ad una parte della popolazione alcune funzionalità  quali le attività  di socializzazione (2,3%), che comprendono il ‘€œpush to talk’€, le chat via sms e l’€™instant messaging, e la creazione di contenuti auto-prodotti (2%).

A livello di contenuti e servizi, il 33% degli italiani, circa 15 milioni, dichiara di averne fruito almeno uno nel corso dell’€™ultimo mese: i giochi per cellulare (14%), che siano residenti sul dispositivo o scaricati, la ricezione di contenuti premium (14%) e di sms/mms/video (13%) sono quelli più fruiti. Loghi e suonerie da scaricare si confermano utilizzati da buona parte della popolazione (10%), così come l’€™ascolto di musica e radio (10%), la partecipazione a concorsi a premi (6%) e a televoti e sondaggi (5%). In particolare evidenza le donazioni via sms (14%).

Ancora contenuti i servizi tecnologicamente avanzati come il mobile banking (2,4%), il mobile commerce (2,2%) e la fruizione di contenuti TV (1,9%), anche se c’€™è da registrare che, tra coloro che li utilizzano, vengono usati con una elevata frequenza.

Il 10% degli utenti, inoltre, riceve messaggi promozionali sul cellulare e tra questi il 70% afferma di ricevere contenuti pubblicitari almeno una volta alla settimana.

Tra i siti visitati spiccano i motori di ricerca (33,2%), siti wap di portali (24%), siti di economia e finanza (22%), news e calcio (16%) e siti relativi al tempo libero (13%). Interessanti evidenze si registrano per i siti relativi al cinema e TV (12%) e quelli dedicati alla musica (9%).

‘€œGli incrementi relativi all’€™utilizzo del cellulare per la navigazione internet e wap sono riferiti principalmente ai periodi successivi all’immissione sul mercato di nuovi terminali, ad una crescita complessiva della tecnologia 3G, e certamente all’introduzione di nuove politiche tariffarie flat sul traffico dati da parte degli operatori, avviate dopo l’estate 2007’€, commenta Andrea Giovenali, amministratore delegato di Nextplora.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

Minimo storico iMac con M3, scontato del 16%, lo pagate solo 1.369 €

Su Amazon va in sconto va al minimo l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 230 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità