Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Apple sconsiglia agli sviluppatori l’uso dell’UDID di iPhone, iPod touch e iPad

Apple sconsiglia agli sviluppatori l’uso dell’UDID di iPhone, iPod touch e iPad

L’accesso agli UDID, la stringa alfanumerica che identifica univocamente ciascun dispositivo Apple, potrebbe essere presto proibito. Secondo quanto riferisce TechCruch, che cita la documentazione presentata agli sviluppatori per dispositivi iOS, Cupertino avrebbe definito l’utilizzo di questo elemento come “sconsigliabile” lasciando immaginare future azioni ancora più restrittive.

Apple non dice la ragione per cui “sconsiglia” l’utilizzo dell’UDID, ma è possibile che la scelta di indirizzare gli sviluppatori altrove quando si tratta di identificare in maniera univoca un dispositivo, sia legato a questioni di privacy. Alcune applicazioni e alcuni network di pubblicità usano l’UDID per tenere sotto controllo il comportamento e le scelte di uno specifico utente; incrociando l’UDID con altri dati quali un indirizzo email, una login o un account in effetti è possibile mettere a rischio la privacy. Ma se le finalità possono essere buone una eventuale cancellazione dell’accesso all’UDID potrebbe determinare diversi problemi per chi crea applicazioni; la sequenza di caratteri è alla base di alcune funzioni preziose e utili tra cui la possibilità di creare applicazioni da destinare a specifici utenti per il beta testing o la valutazione di app non ancora rilasciate o il tracciamento dell’utilizzo di una stessa applicazione su più dispositivi. Apple per questi casi consiglia gli sviluppatori di creare identificativi unici per le applicazioni invece che affidarsi all’identificativo del telefono, ma questo significherebbe problemi e costi aggiuntivi.

Resta da vedere come si comporterà Apple nei confronti di se stessa. L’UDID viene usato per Game Center e per iAD e non sembra certo del tutto (secondo qualcuno è del tutto escluso) che anche per questi scopi sarà bloccato l’accesso all’UDID. Se così fosse e se Apple si conferisse il privilegio di poter leggere l’identificativo del telefono, dicono i critici, si tratterebbe di un fattore di concorrenza sleale nei confronti di altri servizi simili.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità