Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Beppe Fenoglio: tre libri su iTunes per ricordare lo scrittore partigiano a 50 anni dalla morte

Beppe Fenoglio: tre libri su iTunes per ricordare lo scrittore partigiano a 50 anni dalla morte

«Riuscì a fare il romanzo che tutti avevamo sognato, quando nessuno più se l’aspettava». Italo Calvino parla così di “Una questione privata”, ultima e non conclusa opera di Beppe Fenoglio, di cui domani, 18 febbraio, ricorre il cinquantesimo della morte. Macity vuole ricordare uno dei pù grandi – e forse non abbastanza conosciuti – autori del dopoguerra italiano proponendovi tre titoli da iTunes libri, con le sue opere: i due romanzi che meglio lo rappresentano,“Una questione privata”  (Einaudi, 6,99 euro), appunto, e “Il partigiano Johnny” (Einaudi, 6,99 euro) e  poi la raccolta “Tutti i romanzi” (Einaudi, 9,99 euro).

Partigiano azzurro, badogliano anglofilo e colto, dopo la guerra Fenoglio fece il contabile per una ditta che commerciava vini, nelle sue Langhe, vivendo – in un’esperienza simile a quella di un altro grande autore del dopoguerra, Primo Levi – ai margini del mondo ufficiale della letteratura italiana. Nei suoi libri emerge il ritratto di una generazione, quella dei nostri nonni e dei nostri padri, che sarà chiamata a ricostruire il Paese distrutto da 20 anni di Fascismo e dalla guerra, ma che si trova ancora di fronte ad un bivio. Le certezze, la programmazione per il “dopo”, le prospettive di una vita normale non ci sono, se non su uno sfondo lontano e protagonista è l’incertezza nella quale vivono i suoi personaggi. Un’incertezza storica – con il racconto lucido dei terribili particolari della guerra civile -, ma anche e soprattutto umana, con gli amori sospesi, le relazioni familiari interrotte, l’ansia di ritrovare se stessi – o meglio di decidere chi veramente si è – che guidano le scelte e le azioni dei giovani protagonisti. E proprio in questo racconto di un futuro incerto, di un domani in cui sia la dimensione personale che quella sociale sono insicure, forse si può specchiare anche la nostra generazione, anch’essa che vive un epocale passaggio storico.

Tre, dicevamo, le opere di Fenoglio su iTunes. “Il partigiano Johnny” è forse la sua più conosciuta: la storia è quella del giovane studente Johnny, cresciuto nel mito della letteratura e del mondo inglese, che dopo l’8 settembre decide di rompere con la propria vita e di andare in collina a combattere con i partigiani. Con una prosa originale ricca di invenzioni linguistiche che mischiano l’inglese all’italiano Fenoglio definisce una dimensione etica che «dilata lo spazio e il tempo dell’azione oltre le loro misure reali», grazie anche a una continua invenzione linguistica», come scrive Dante Isella nell’introduzione. “Una questione privata”  è la storia di Milton (quasi una controfigura di Fenoglio stesso), è un giovane studente universitario, ex ufficiale che milita nelle formazioni autonome partigiane. Eroe solitario, durante un’azione militare rivede la villa dove aveva abitato Fulvia, una ragazza che egli aveva amato e che ancora ama. Mentre visita i luoghi del suo amore, rievocandone le vicende, viene a sapere che Fulvia si è innamorata di un suo amico, Giorgio: tormentato dalla gelosia, Milton tenta di rintracciare il rivale, scoprendo che è stato catturato dai fascisti. Infine la raccolta “Tutti i romanzi”, presenta, appunto, una raccolta di tutte le opere di Fenoglio: La paga del sabato , La malora , Primavera di bellezza , Il partigiano Johnny , L’imboscata , Una questione privata e I penultimi. Oltre milleduecento pagine, che  grazie al formato digitale saranno di facile lettura e gestione, anche per chi ama leggere fuori casa.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità