Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Chrome ora ha una funzione di cifratura veloce

Chrome ora ha una funzione di cifratura veloce

Google ha cominciato a distribuire nuove versioni di Chrome con una funzionalità denominata “False Start” la quale dovrebbe consentire di velocizzare e rendere più sicure le funzioni di comunicazione. Il “False start” è una specifica del Transport Layer Security (protocollo crittografico che permette comunicazione sicura e garantisce l’integrità dei dati su reti TCP/IP), riduce i tempi di comunicazione necessari tra il browser e il web server nello stabilire una connessione cifrata, rendendo più sicure e veloci i layer SSL (Secure Sockets Layer) o TLS (Transport Layer Security), tecnologie usate quando nella barra degli indirizzi vediamo visualizzati URL che iniziano per HTTPS, anziché HTTP.

Secondo quanto dichiara Mike Belshe, sviluppatore di Google, Chrome è al momento l’unico browser che sfrutta tale caratteristica. Per quanto riguarda il risparmio in termini di tempo si parla di pochi decimi di secondo. Può sembrare pochissimo, ma è importante dal punto di vista della sicurezza: gli sviluppatori devono velocizzare al massimo la cosiddetta fase di “handshaking”, il punto terminale che porta al completamento di una connessione sicura.

La tecnologia “False Start” è molto interessante, anche se purtroppo non è ancora compatibile con tutti i browser e siti web. In Chrome, infatti, è stata predisposta una blacklist, nella quale inserire siti non compatibili (l’elenco è molto lungo e di serie include già la bellezza di 5106 siti).

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità