Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Con iPad al posto delle TV l’aereo pesa 2 tonnellate meno e la compagnia risparmia

Con iPad al posto delle TV l’aereo pesa 2 tonnellate meno e la compagnia risparmia

La compagnia area low cost Scoot ha sostituito gli schermi nei sedili e il sistema di intrattenimento di bordo con gli iPad. Grazie a questa soluzione il peso dei velivoli è diminuito di oltre 2 tonnellate permettendo un risparmio consistente sui costi del carburante. L’impiego di iPad come sistema di intrattenimento di bordo da parte di Scoot, compagnia low cost di proprietà di Singapore Air è riportato da Bloomberg. Wilson Campbell, Ceo di Scoot ha dichiarato che oggi il carburante rappresenta da solo almeno il 40% di tutti i costi di una compagnia aerea e che negli ultimi due anni il prezzo è aumentato del 36%.

Gli iPad vengono proposti ai viaggiatori di Scoot a noleggio a 17 dollari, circa 13 euro, mentre l’utilizzo è gratuito per chi viaggia in business class. I tablet della Mela vengono forniti con film, spettacoli TV ma anche giochi pre-caricati in memoria. Su alcuni voli di Scoot è in fase di test il collegamento senza fili per offrire ai viaggiatori anche connettività e Internet. Scoot non è l’unica compagnia ad aver sostituito iPad con il sistema di intrattenimento di bordo tradizionale: la stessa scelta infatti è stata effettuata anche da JetStar, operatore low cost di Qantas che noleggia iPad sui voli più lunghi di 90 minuti – con sistema wireless in fase di test da dicembre.

Ricordiamo che iPad è già stato adottato da diverse compagnie aeree statunitensi (e non solo) in sostituzione dei documenti e dei piani di volo dei piloti. Questa documentazione composta da diverse migliaia di pagine che devono essere spesso stampate può arrivare a pesare fino anche a 10 kg, riposti in una borsa che i piloti devono sempre trasportare con loro negli spostamenti negli aeroporti, imbarchi e hub. L’adozione di iPad ha permesso di rendere il tutto digitale, ridurre il costo di stampa allo stesso tempo rendendo più facile il trasporto e la consultazione di mappe e piani di volo. Macitynet ha già parlato di questo argomento in alcuni articoli precedenti: si veda per esempio qui e anche qui.
scoot sito web

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

airpods 3 icona

Torna il prezzo Black Friday per gli Airpdos 3, solo 159 €

Su Amazon torna un consistente sconto sugli AirPods 3. Li pagate 159 €, il 20% in meno del prezzo ufficiale Apple

Ultimi articoli

Pubblicità