fbpx
Home Macity Voci dalla Rete Copia, il reader di eBook con dentro il social network

Copia, il reader di eBook con dentro il social network

Non passa giorno che non esca un nuovo lettore di eBook. E prima o poi, come accadde per i mille fiori della rivoluzione culturale cinese, arriverà  il tempo della mietitura per lasciarne uno solo al centro del mercato. Siamo ancora ben lontani da quella fase, a quanto pare, ma la primavera di nuovi apparecchi e piattaforme sta presentando i primi casi “speciali”.

Dopo grandi distributori in rete, librerie e persino stampatori, arrivano infatti i libri digitali realizzati per e dai social network, utilizzando un sistema di condivisione che gli americani hanno deciso di battezzare con un termine quantomeno singolare per l’italiano: “Copia”, come se il problema della copia regolare o irregolare dei libri non fosse il vero incubo che in questo momento toglie il sonno agli editori e all’intera industria libraria.

Comunque, Copia arriva dagli States e cerca di lanciare con “potenza” un nuovo paradigma anche in questo settore in cui non passa giorno che non ci sia un terremoto. Questa volta l’accento è sulla dimensione sociale, sul passaparola e sull’uso ovviamente delle tecnologie E Ink per riuscire a creare l’aspetto hardware della piattaforma di lettura. Ben quattro apparecchi, per essere precisi, dotati di tecnologia E Ink con 16 toni di grigio, touch screen, tastiera su un modello, Wi-Fi, connessione telefonica a banda larga (cioè Umts), connessione Usb, batteria che regge fino a due settimane di uso.

E un pensiero stupendo in testa: mettere al centro l’utente e la rete sociale che si può costruire. Questa specie di candidato a sostituire Facebook e Anobii (almeno, nelle intenzioni dei creatori) ha con sé il germe della condivisione. A fronte di un milione di libri, di cui 500mila disponibili gratuitamente, l’idea è che ci si possa scambiare informazioni, libri e persino appunti (magari email, perché no?) con i propri amici, rimanendo in contatto e stimolando il verme della lettura nel cervello di tutti quanti.

Come dice la pubblicità  del social network, “qualsiasi eReader può contenere i tuoi libri. Ma solo uno può contenere la tua intera esperienza di lettura. Ecco a voi il reader di Copia, il primo e unico reader con un social network integrato al suo interno”.

Non è precisata né la data di commercializzazione né il suo prezzo. I prodotti sinora risultano prenotabili solo per gli Stati Uniti.

copia

Offerte Speciali

MacBook Air 512 GB in forte sconto a 1319 euro; modello da 256 GB a 1049 €

MacBook Air 512 GB al minimo: solo 1289,90 euro

Su Amazon comprate ancora il nuovo MacBook Air da 512 GB al prezzo più basso di sempre: 1289,99 euro invece che 1529.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,776FansMi piace
93,858FollowerSegui