Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Il tablet Mac a metà  anni ’90

Il tablet Mac a metà  anni ’90

Pubblicità

Nel 1995 Apple realizzò un filmato che illustrava la propria visione sull’informatica del futuro applicata al settore educational. In questo video ormai storico è possibile ammirare il concept di un tablet Mac perfettamente funzionante, ben 15 anni prima della presentazione di iPad. In tutti i computer mostrati nel video è possibile riconoscere numerosi elementi tipici dell’informatica di quegli anni, il tutto arricchito con l’immaginazione dei futurologi di allora della Mela.

In particolare il tablet Mac che non è mai stato, si utilizza con uno stilo, allora indispensabile per intervenire sui controlli degli schermi touch. La visione di Apple del futuro datata 1995 mostra alcune funzioni non ancora disponibili oggi ma anche alcuni dettagli che oggi appaiono decisamente ingenui. Così proviamo un vago senso di anacronismo e nostalgia dei tempi del pionierismo di Internet, quando un insegnate dichiara che manderà  al più presto un “cyberlink” per il materiale necessario. Interessante notare che il tablet Mac del 1995 integrava di serie anche una versatile webcam per la comunicazione audio e video in tempo reale tramite Internet, una periferica che iPad non prevede, come non prevede il multitasking che nel tablet immaginario era invece previsto.

Il concept del tablet è mostrato al lavoro mentre gestisce in contemporanea diverse funzioni: riproduce file multimediali, gestisce un vero e proprio file system in cui però appaiono troppe directory e icone troppo piccole, elementi scomodi da manipolare con uno stilo e un dispositivo che va tenuto in grembo. Mentre l’utente parla e vede il proprio collega insegnate, il tablet Mac visualizza fotografie e anche filmati: insomma nel tablet di Apple del 1995 il multi-tasking era non solo possibile ma anche dato per scontato.

La visione del filmato, caricato su Youtube dove è arrivato da un CD-demo preparato da Apple stessa, è consigliato a tutti, amanti del vintage e novelli appassionati della piattaforma.

Grazie della segnalazione a Roberto.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

GLi AirPods Pro di 2ª generazione con ricarica USB-C

Per gli Airpods Pro è il minimo storico, solo 219€

Amazon abbassa il prezzo degli Airpods Pro 2 con USB-C, li pagate 219 €, il 21% meno del prezzo Apple e il minimo storico
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità