fbpx
Home iOS Le Velò, il primo cortometraggio girato interamente con iPhone, approda su YouTube

Le Velò, il primo cortometraggio girato interamente con iPhone, approda su YouTube

In dieci minuti il cortometraggio Le Velò, girato interamente con iPhone, racconta con leggerezza  e romanticismo il legame che si crea con certi oggetti del quotidiano: una bicicletta rivive, attraverso dei flashback e in un clima bohemien, tutti i momenti salienti del suo rapporto di amicizia con la ragazza che l’ha acquistata in un mercatino dell’usato e solo alla fine scoprirà se, come teme, è stata davvero abbandonata.

Il filmato, girato dal compositore Giovanni Rotondo, è da pochi giorni approdato su YouTube ed è uno dei primi esempi di produzione eseguita interamente con il melafonino. L’esordio su YouTube arriva dopo alcuni mesi fatti di partecipazioni a concorsi e presentazioni ufficiali del cortometraggio, mesi durante i quali il corto ha ottenuto l’apprezzamento del Centro sperimentale di cinematografia di Roma: “un felice esordio (non dietro la macchina da presa come si diceva un tempo!)”.

Per molti, grazie alle app di fotografia, disegno, fotoritocco, iPhone non è un semplice telefono, ma un vero e proprio strumento della propria creatività, ma per l’autore di Le Velò è qualcosa in più: lo ha trasformato in un filemaker.  Rotondo, che ha studiato musica al Berklee College of Music di Boston, ha vissuto a Los Angeles dove ha potuto farsi le ossa in varie produzioni tra cui Spider-man 3 di Sam Raimi, in cui è stato assistente Music-Editor. Di ritorno in Italia è stato coinvolto in vari progetti per cinema e tv tra cui gli ultimi film di Carlo Carlei: Fuga Per La Libertà – L’Aviatore e Il Generale Della Rovere come orchestratore e compositore di musiche aggiuntive. L’incontro con iPhone (e gli altri prodotti Apple rigorosamente gli unici ad essere stati utilizzati per l’opera), lo ha convertito al cinema.

I dieci minuti del cortometraggio sono il prodotto di un lavoro di scrittura, riprese (tra Lampedusa e Linosa) e post produzione durato circa un mese. Hanno collaborato alla realizzazione dell’opera assieme a Rotondo, Federica Savarese, Federico Savina e Alex Addor Neto, Lodovico Mustilli, Luigi Rotondo, Piera Iovine, Rossano Baldini, Rocco Siliotto, Andrè e Colette Albertini.

Le Velò si può guardare interamente su YouTube. Sempre su YouTube è disponibile anche il trailer del cortometraggio.

Offerte Speciali

Su Amazon torna Mac mini M1 in pronta spedizione

Mac mini M1 con SSD 256 GB al minimo storico: solo 744 € su Amazon

In offerta con sconto di più di 50 € su Amazon il recentissimo Mac mini con processore M1: 8 core grafici e 8 core di calcolo con SSD da 256 GB per sfruttare al massimo anche macOS Big Sur.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,799FansMi piace
92,934FollowerSegui